Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Euro in una gamma limitata dopo le perdite in nottata

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 28, 2019, 07:22 UTC

Gli investitori ora attendono gli aggiornamenti dei dati macroeconomici per opportunità di profitto a breve termine.

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Euro in una gamma limitata dopo le perdite in nottata

La coppia EURUSD ha visto un costante calo dei prezzi per la maggior parte della sessione di ieri. L’andamento dei prezzi al ribasso è stato inizialmente influenzato dai titoli di Stato tedeschi, che rimangono ancora affossati. Tuttavia, il mercato ha poi ricevuto una spinta quando il governatore della banca centrale europea Mario Draghi ha ribadito la posizione accomodante della BCE e le preoccupazioni per un possibile rallentamento economico. Nel frattempo, anche i rialzisti del Dollaro USA hanno guadagnato forza nel mercato, supportati dalla ripresa dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA. I dati positivi sulla bilancia commerciale degli Stati Uniti durante le ultime ore del mercato europeo hanno consolidato il predominio del dollaro USA sull’andamento dei prezzi, con il conseguente spostamento della coppia al di sotto della metà della maniglia a 1,12.

Le previsioni accomodanti di Draghi continuano a premere sull’EURO

Ma l’azione sul ribasso dei prezzi è stata limitata, a causa di un forte sostegno leggermente sotto alla maniglia a metà di 1,12. La coppia è rimbalzata dai minimi di inizio nottata a 1,1242, ma la mancanza di forza del rally di recupero ha lasciato un’azione dei prezzi limitata leggermente al di sopra della metà di 1,12 nelle ore di mercato asiatico. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1260, in rialzo dello 0,12%. I rendimenti dei titoli di Stato tedeschi sono ancora in calo, do conseguenza lo spread fra i rendimenti dei titoli di USA e Germania gioca a favore del calo dell’Euro. L’andamento dei prezzi mostra chiaramente la riluttanza degli investitori a piazzare scommesse a favore della moneta comune, dato che i principali esponenti della banca centrale ripetutamente sostengono la loro prospettiva accomodante, con conseguente avversione al rischio nei mercati.

Gli investitori ora attendono gli aggiornamenti dei dati macroeconomici per opportunità di profitto a breve termine. Il calendario macro manca di aggiornamenti importanti fino alla seconda metà della sessione europeo. Sul fronte dei dati in uscita, il calendario dell’UE vedrà il rilascio dei dati dell’IPC e dell’IPP tedeschi, mentre il calendario degli Stati Uniti vedrà il rilascio dei dati sul PIL del quarto trimestre, le richieste iniziali di sussidio dei senza lavoro e i dati sulle vendite pendenti di case. Guardando dal punto di vista tecnico, il percorso con meno resistenza è verso il basso. D’altra parte, la coppia affronta un forte supporto a 1,1240, 1,1200, 1,1183/74, mentre affronta una forte resistenza vicino rispettivamente a 1,1290, 1,1331, 1,1389.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'