Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Euro in calo a fronte di previsioni accomodanti

Da
Colin First
Pubblicato: Feb 1, 2019, 08:03 GMT+00:00

Si prevede che la coppia continui l'azione di consolidamento in vista dei dati preliminari sull'IPC dell'area dell’UE e dei dati sul PMI del manifatturiero tedeschi in uscita.

EUR/USD analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Euro in calo a fronte di previsioni accomodanti

La coppia EURUSD sta attualmente consolidando vicino ai minimi della sessione precedente. La propensione al rischio rimane relativamente alta nel mercato generale ed è stata una delle ragioni principali per cui i rialzisti dell’EURO sono stati in grado di limitare il calo ben al di sopra la maniglia degli 1,14, che ha svolto un ruolo stabile durante tutta la settimana. Il dollaro americano ha riacquistato forza nel vasto generale grazie ai nuovi dati sulle vendite di case; i rialzisti del dollaro hanno beneficiato della notizia sulla nuova posticipazione dell’accordo commerciale, nonostante entrambe le parti esprimano ottimismo sui progressi e le questioni chiave affrontate nella maniera prevista. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che probabilmente incontrerà il premier cinese Xi Jinping insieme al premier nordcoreano Kim Jong Un verso la fine di febbraio 2019 ed è molto fiducioso rispetto a possibili accordi commerciali in occasione dell’incontro. Tuttavia, ha anche fatto cenno all’imposizione di dazi in mancanza di un accordo entro il termine del 1 marzo 2019.

Occhi puntati sugli aggiornamenti NFP dagli Stati Uniti per spunti direzionali

Ciò ha provocato forti disordini sul mercato mentre per il mese sono attesi i colloqui tra i funzionari dell’UE e degli Stati Uniti sulle relazioni commerciali. Ci si aspetta che gli Stati Uniti utilizzino la minaccia dei dazi per ottenere concessioni dall’UE e, nel caso in cui il tentativo non funzioni, il governo statunitense dovrebbe imporre tariffe sul mercato europeo delle auto, fornendo un livello significativo di prospettive accomodanti per la valuta comune. Dato che le prospettive a breve e medio termine sono diventate accomodanti e i mercati europei non hanno un supporto fondamentale per sostenere i recenti picchi positivi dell’euro, la coppia dovrebbe vedere ulteriori cali nel prossimo mese. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1439, in ribasso dello 0,04%.

Si prevede che la coppia continui l’azione di consolidamento in vista dei dati preliminari sull’IPC dell’area dell’UE e dei dati sul PMI del manifatturiero tedeschi in uscita. Tuttavia, un risultato peggiore del previsto nei dati macroeconomici europei rischia di provocare un ulteriore calo. Dopo i dati sull’IPC, gli investitori si concentreranno sui dati USA NFP e sui dati sulla disoccupazione. Una lettura migliore del previsto porterà i tori del Dollaro USA a riprendere il sopravvento riportando la coppia vicino a livelli di supporto critici di 1,1300, mentre risultati peggiori del previsto permetteranno probabilmente all’ EURO di riprendere fiato e stabilire livelli di supporto intermedi per ulteriore azione consolidativa durante la prima settimana di febbraio 2019. Nell’immediato futuro, il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1430, 1,1400, 1,1389 e 1,1450, 1,1471, 1.1501.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'