Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/JPY, Previsioni – Il Rimbalzo Insicuro di Fine Giugno

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Jul 3, 2018, 13:32 UTC

Siamo soltanto nei primi giorni di luglio e il rimbalzo dell’euro sullo Yen dimostra i primi segni di incertezza. Sicuramente il cambio attuale favorisce gli europei che sono passati da un minimo di giugno dove un euro era valutato a circa 126 Yen all’attuale cambio dove un euro è valutato circa 130 Yen.

cambio euro yen

Sembrerebbe molto bene. Tuttavia l’apparenza inganna e talvolta si dovrebbe guardare alla stessa cosa con prospettive diverse. Il grafico seguente mostra il balzo della nostra valuta sullo Yen. L’intervallo temporale considerato è mensile. Come già detto, il balzo è notevole e in pochi giorni, durante la fine di giugno, l’euro si è rivalutato notevolmente sullo Yen. Tuttavia, dopo aver toccato quota 129 Yen, l’euro ha cominciato ad oscillare notevolmente incrementando la volatilità della coppia di valute.

EUR JPY Grafico

Nel prossimo grafico invece, l’intervallo temporale è annuale. La perdita di valore dell’euro rispetto allo Yen è semplicemente osservabile senza alcun dubbio. Una delle cause di questa perdita di valore può essere attribuita alla politica monetaria espansiva della Banca Centrale Europea. Questo tipo di politica aumenta la base monetaria e l’offerta di moneta, di conseguenza i tassi di interesse di quella nazione (in questo caso dei paesi all’interno della BCE) decrescono, poiché è più facile ottenere quella valuta. Questo è uno dei motivi che porta alla svalutazione della valuta stessa rispetto ad altre valute.

EUR GPY Grafico Annuale

Previsioni

Perché tutto questo dovrebbe interessarvi? Molto semplicemente perché quando una banca adotta una politica monetaria espansiva la sua valuta perde valore, come nel caso dell’euro. Per i più attenti alle dichiarazioni del nostro connazionale, Draghi, dovrebbe essere scattata una lampadina.

In effetti, la BCE sta pianificando una riduzione graduale di questa politica monetaria espansiva. Gli effetti potrebbero e dovrebbero essere esattamente l’opposto di quanto appena detto. Di conseguenza l’euro dovrebbe apprezzarsi notevolmente nell’arco dei prossimi anni. Per gli investitori a breve termine questo può sembrare irrilevante ma l’apprezzamento potrebbe essere sostanziale e una strategia di investimento bilanciata potrebbe rivelarsi vincente.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'