La settimana per il mercato crypto ha avuto un inizio negativo accompagnato anche dal ribasso del settore azionario. Ieri si sono registrati ribassi per la maggior parte dei token come si può vedere su Avalanche e ChainLink.
Nelle ultime sedute il quadro tecnico si è deteriorato, con Avalanche (AVAX) entrato in una fase ribassista da circa una settimana e alla terza consecutiva in rosso. Attualmente quota 12,75 USDT e, nonostante la debolezza, da inizio 2026 resta positivo del +3,50%, interrompendo una sequenza di tre mesi negativi.
Sul grafico daily si osserva l’andamento dagli ultimi massimi di novembre in area 15,30 USDT, da cui è partita una fase di swing culminata nel minimo di dicembre a 11,50 USDT. Da qui è iniziato un rimbalzo, accelerato il primo gennaio con un +10,30% e la rottura dei 13,25 USDT.
Il movimento ha poi raggiunto il massimo 2026 a 14,95 USDT la scorsa settimana, prima di invertire. Due giorni fa il prezzo ha rotto la media mobile a 50 periodi e il supporto a 13,10 USDT, segnando ieri un minimo a 12,09 USDT. Da quest’area sta tentando un rimbalzo tecnico con una candela hammer. La resistenza di breve di AVAX passa in area 13,50 USDT.
Nelle ultime sedute emerge una fase di ribasso, con ChainLink (LINK) che ieri ha registrato una contrazione del -3,50%. Da inizio 2025 resta comunque in positivo del +5,41%, interrompendo quattro mesi consecutivi in rosso.
Sul grafico daily si osserva l’andamento dai massimi di inizio dicembre in area 15 USDT, seguito da un ribasso fino al minimo di 11,70 USDT.
Il movimento ha spinto LINK verso la resistenza a 14,30 USDT la scorsa settimana. Da quel livello è partita una nuova fase correttiva, con rottura della SMA 50 e del supporto a 13,05 USDT. La prima resistenza ora passa in area 13,35 USDT nel breve periodo attuale.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.