Il prezzo di Polkadot (DOT), prosegue in una fase rialzista iniziata a novembre dopo l’elezione di Trump. Attualmente, quota 9,5878$ e a Dicembre è in crescita del 6%, in un inizio mese abbastanza movimentato per le crypto con qualche correzione. Il mese di Novembre si è chiuso con un +126% ma tuttavia, il prezzo di DOT è ancora sotto il suo massimo annuale di 11,85$ toccato a Marzo.
L’attuale fase di rialzo ha portato in positivo l’andamento di Polkadot (DOT) da inizio anno, con un guadagno del +16%. Nonostante questo, il rialzo contenuto evidenzia la debolezza di Polkadot nei mesi passati, come si può osservare dal grafico weekly.
Due settimane fa, il prezzo di DOT ha avuto un’impennata fino a 10,461$, seguita da una fase di correzione che lo ha portato al minimo di 7,50$, livello corrispondente alla prima zona di supporto in area 7,80$. Da questa zona, il prezzo ha intrapreso un nuovo rimbalzo, culminato con una chiusura settimanale positiva.
La settimana attuale si presenta piuttosto complessa per il mercato crypto. DOT ha raggiunto un nuovo massimo a 10,40$ e sta ora ritracciando, ma rimane positivo dell’1,50%. Le fasi correttive in questo periodo possono essere particolarmente violente, rendendo fondamentale monitorare i livelli di supporto.
Il primo livello chiave si trova sempre in area 7,80$-7,50$, mentre il supporto principale si posiziona a 7,00$. Questi livelli saranno cruciali per definire le prossime mosse del mercato e il trend di Polkadot.
Anche Avalanche (AVAX) inizia dicembre in positivo del 10% se pur in uno scenari movimentato. Attualmente, AVAX quota 49,39$ e su base settimanale registra un incremento del +6%, dopo aver toccato ieri un massimo di periodo a 53,95$. Tuttavia, il prezzo di AVAX rimane lontano dal massimo del 2023, registrato a marzo, a 65,39$. Da inizio anno, il rialzo complessivo si attesta al +28%.
Dal lato rialzista, l’obiettivo di Avalanche è raggiungere la resistenza in area 57$. Sul fronte ribassista, il prezzo deve mantenersi sopra il primo supporto chiave a 42$, mentre il supporto principale si trova in area 38$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.