Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Rallenta Ancora lo Stimolo Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 11, 2021, 07:54 UTC

Il Cambio EUR/USD si è mosso lentamente nella seduta di ieri, in seguito ai dati aggiornati sull'inflazione in Germania e negli USA.

EUR/USD

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD si è mosso lentamente nella seduta di ieri, in seguito ai dati aggiornati sull’inflazione in Germania e negli Stati Uniti.

Nel complesso, la corsa degli scorsi giorni pare essere sul punto di rallentare sensibilmente, mentre ci si è avvicinati al livello critico di 1,2150.

Negli USA, l’inflazione si è mostrata inferiore alle attese, con un rialzo del tasso dell’1,4% anno su anno rispetto al +1,5% ipotizzato dagli analisti.

I dati in questione suggeriscono che la Fed possa effettivamente decidere di mantenere i tassi d’interesse senza variazioni nel medio periodo, e ciò potrebbe permettere all’euro di sfruttarne l’impatto sul dollaro.

A tal proposito, infatti, nella giornata di ieri sono stati forniti anche i dati sull’inflazione in Germania, che ha rivelato un calo dei prezzi al consumo a Dicembre 2020 del -0,3% anno su anno.

Previsioni Giornaliere sul Cambio EUR/USD

Stamattina, alle ore 8:40, il cambio EUR/USD si trova ancora stabile a quota 1,2128. L’indice del dollaro statunitense, che stabilisce il valore del dollaro in relazione a un paniere di valute straniere, si mostra comunque lievemente ribassista, a 90,347 punti.

Guardando alle ultime analisi tecniche, se il rialzo dovesse continuare il cambio EUR/USD potrebbe portarsi fino a quota 1,2150, dove lo attende la prima soglia di resistenza di rilievo.

A seguire, la principale resistenza sarebbe rappresentata da quota 1,2180.

Di contro, invece, un nuovo calo dell’euro potrebbe portare il prezzo a scendere nuovamente sotto la soglia tonda di 1,21 per spingersi verso il supporto a 1,2090 e poi ancora a 1,2070.

In ogni caso, come sempre, sarà fondamentale monitorare eventuali novità legate all’andamento dei vaccini e alle misure di stimolo statunitensi e dell’Unione Europea, che costituiscono i principali market movers per il cambio EUR/USD.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'