il Cambio EUR/USD non riesce a superare la resistenza di 1,2250 e ha nuovamente indietreggiato dopo il coraggioso rally dell'ultima sessione.
Giornata molto mossa, ieri, per il cambio EUR/USD, che ha corso verso i massimi di sei giorni sopra il livello di prezzo di 1,2250 (resistenza chiave) prima di ritirarsi in seguito ai dati macroeconimici statunitensi.
Già a metà sessione, infatti, il cambio si era riportato verso il livello di 1,2220 per raggiungere in serata 1,2210, mentre l’indice del dollaro statunitense si è avvicinato alla resistenza di 90 punti.
Per la giornata di oggi, una ripresa del trend rialzista potrebbe verificarsi qualora il cambio EUR/USD dovesse riuscire a raggiungere e superare il livello di 1,2260. In tal caso, il Fiber potrebbe tentare di raggiungere il livello di resistenza principale di 1,23 che nelle scorse sessioni ha sempre frenato il rally della moneta unica.
Un calo sotto il livello di supporto di 1,22 potrebbe invece aprire la strada a un’inversione di tendenza di entità e durata variabile, che sarebbe accelerata ulteriormente dalla rottura dei supporti intermedi di 1,2180 e poi di 1,2160 e 1,2130.
Attenzione anche alla fascia di prezzo compresa tra il livello di 1,2020 e 1,2040, ovvero tra la media semplice a 50 giorni e quella a 10 giorni.
Se il prezzo dovesse spingersi così in basso da intercettare questi valori, allora il cambio EUR/USD potrebbe definitivamente perdere la sua spinta rialzista per abbandonare i target più ambiziosi delle ultime settimane.
La giornata di oggi non sarà particolarmente ricca di spunti macroeconimici, ma si segnalano le vendite al dettaglio in Germania e il discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde, che potranno certamente influire sull’andamento della moneta unica.
Soprattutto con riferimento alle vendite al dettaglio, dopo il rialzo di Marzo 2021 gli investitori si attendono probabilmente un altro rimbalzo, che potrebbe contribuire a infondere fiducia rispetto alla ripresa dell’economia dell’Eurozona.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.