Pubblicita'
Pubblicita'

BTC-EUR, previsioni – Bitcoin in Ripresa nelle Pprossime Settimane

Da:
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: Aug 14, 2018, 12:40 UTC

Movimenti ambigui e ipotesi di manipolazione non beneficiano a BTC che continua a muoversi in maniera instabile e poco coerente.

bitcoin eur

Le criptovalute hanno avuto un fine settimana atipico e interessante. Per quanto riguarda la star delle criptovalute, il bitcoin, questo ha continuato a oscillare $6k $6,5k, ma ha presentato movimenti estremamente volatili. Sabato si aggirava attorno a 5300 euro per poi toccare i 5700 lunedì mattina. Ad oggi, il valore è precipitato a 5200 euro per poi riprendersi debolmente. La volatilità in questi giorni è significativa e abbiamo visto rialzi del 3% seguiti da cadute del 5% e riprese del 2% in poco più di 10 minuti.

È chiaro che con questi movimenti le ipotesi sulla manipolazione non mancano, ma è altrettanto vero che essendo basato su una blockchain l’ipotesi che un singolo individuo o organizzazione possa influenzare l’andamento della valuta dovrebbe essere piuttosto remota.

Il punto comune, pomo della discordia

Apparentemente il sentimento dei trader è ancora neutrale nonostante sia facile trovare opinioni favorevoli e contrarie a quanto appena affermato. L’unico punto in comune sembra essere l’attesa di un movimento enorme. Il problema è che trader bull e bear interpretano questo movimento enorme in direzioni opposte.

  • I trader bull credono che il bitcoin stia mostrando movimenti simili a quanto successo ad aprile e quindi si attendono una crescita esponenziale
  • I trader bear si aspettano un movimento che farà tornare BTC ai suoi minimi annuali

Previsioni

Gran parte dei movimenti delle criptovalute è influenzato dalle aspettative degli investitori piuttosto che da reali eventi di mercato. Questo va a giustificare la bolla di fine 2017 e potrebbe giustificare sia movimenti positivi che ribassisti. Noi ci aspettiamo una ripresa di valore nelle prossime settimane. Questa ripresa potrebbe andare a superare i 6400 euro e difficilmente andrà a toccare i 6800 euro o quote superiori. Sia chiaro che non stiamo parlando di movimenti giornalieri ma settimanali, con il picco che potrebbe essere raggiunto verso fine mese.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'