Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Per il Bitcoin e le altre legacy è arrivato l’inverno

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 7, 2019, 08:31 UTC

Lo scenario attuale, in cui le cripto non reagiscono positivamente a  news molto attese dai trader, viene percepito dal mercato come un segnale d’allarme.

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Per il Bitcoin e le altre legacy è arrivato l’inverno

Il cripto mercato ha subito un pesante ribasso: tutte le maggiori cripto valute hanno perso dall’1,5% al 2%, il che ha comportato una perdita del valore totale di mercato di 2 miliardi di dollari. Il Bitcoin e tutte le altre principali criptovalute legacy oggi hanno avuto un forte movimento verso il basso, e sono scese al di sotto di un importante livello di supporto che finora aveva impedito azioni ribassiste. L’inverno sta arrivando per il cripto-mercato e stavolta nessuno può realmente prevedere quanto durerà, dato che anche le news che normalmente darebbero una spinta solida al mercato non riusciranno a creare alcun tipo di impatto a breve o a lungo termine sulla price action. Ecco due delle news più importanti che non sono riuscite a generare slancio:

  • Lo stato del Wyoming ha intenzione di legalizzare le valute virtuali come opzione di pagamento.
  • Difficoltà nei solleciti da parte di U.S. SEC, visti da molti analisti come un segnale positivo per l’approvazione della richiesta della CBOE in merito al Bitcoin ETF.

I livelli psicologici chiave potrebbero essere presto infranti

Lo scenario attuale, in cui le cripto non reagiscono positivamente a  news molto attese dai trader, viene percepito dal mercato come un segnale d’allarme. Il fatto davvero triste è che l’inverno è già iniziato per il mercato cripto. E questo è chiaramente visibile nel Bitcoin, il capostipite delle criptovalute, che attualmente sta vivendo il suo momento di prezzo ribassista più lungo da quando ha esordito 10 anni fa. Il Bitcoin è attualmente alla sua 60esima settimana di price action ribassista, declino iniziato la terza settimana di dicembre 2017. Il Bitcoin ora si attesta nei pressi dei minimi del 2018 e una violazione al di sotto di tale livello darà probabilmente il via a ulteriori cali che potrebbero portare il prezzo tra 1.000 e 1.200 $, prima di raggiungere una qualsivoglia stabilità. Anche l’Ethereum, insieme al Bitcoin, sta subendo forti cali: è stata una delle prime criptovalute di ampia diffusione, ed è stata tra le prime a guadagnare popolarità dopo il Bitcoin.

Di conseguenza, la recente serie di eventi, vale a dire le falle nella sicurezza emerse poco prima dell’upgrade di Costantinopoli, sta sollevando molti allarmi e molti perché, nel mercato, aggiungendo una pressione al ribasso a un mercato che ha già subito gravi perdite. Sia il BTC che l’ETH oggi sono a livelli di prezzo critici. Nel momento in cui questo articolo viene scritto, la coppia BTC/USD è scambiata a $ 3.389,6 in calo dell’1,5%, essendo scesa al di sotto di $ 3.400, mentre la coppia ETH/USD è scesa al di sotto di $ 105 e si attesta a $ 104,25, in ribasso del 2,10% dopo aver testato un minimo intra-day di $ 101,25 nelle fasi iniziali della giornata. Data la chiara mancanza di un supporto fondamentale per i rialzisti nell’attuale cripto mercato, è solo questione di giorni prima che i principali livelli psicologici di prezzo vengano sfondati e il prezzo si muova verso nuovi minimi storici dopo la cripto-bolla.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'