Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – La price action continua a consolidarsi

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 25, 2019, 17:26 UTC

Il sentimento degli investitori rimane poco aggressivo, dal momento che le news per ora non dicono niente di straordinario.

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – La price action continua a consolidarsi
Il Bitcoin e altre importanti coppie di criptovalute questa settimana hanno avuto la price action bloccata in una gamma di prezzo relativamente limitata. Si prevede che l’azione sui prezzi continui come tale nel corso della giornata e per il resto del weekend poiché al mercato manca qualsiasi tipo di fondamentale e le notizie per poter spingere verso i margini dell’intervallo. Dato che le criptovalute, a differenza delle valute legali, sono l’unico strumento privo di un organo di governo esterno e di una base economica unica, l’andamento del mercato dipende esclusivamente dalla spinta data dalle notizie e dal sentimento degli investitori. Ciò è reso evidente dall’ascesa e dalla caduta che c’è stata nell’ultimo anno.

La mancanza di news immobilizza la price action

Il boom delle principali criptovalute può essere chiaramente attribuito a un improvviso e massiccio flusso di fondi nel mercato, dovuto alle news e al sentimento degli investitori, in quanto gli analisti avevano grandi prospettive. Tutti sono diventati improvvisamente esperti in cripto e tutti volevano far parte del movimento. Ma una volta che il mercato è crollato i pezzi grossi ne sono usciti a frotte, portandosi via enormi profitti. Con la maggior parte delle persone che hanno generato volume e volatilità oramai fuori dal mercato, a rimanere sono per lo più fedelissimi e grandi investitori che hanno la pazienza di aspettare un rialzo decente. Il sentimento degli investitori rimane poco aggressivo, dal momento che le news per ora non dicono niente di straordinario.
Per la maggior parte del mese si è parlato di autorità di regolamentazione che conducevano azioni repressive, di una grande transazione che ha provocato una perdita di milioni di dollari e di pochi exchange/broker che fornivano servizi OTC. Tra queste notizie nessuna è in grado di spingere abbastanza da generare un rialzo, e l’azione di prezzo è quindi arrivata a livelli critici. Il Bitcoin è intrappolato nell’intervallo tra $ 3.500 e $ 3.650, e attualmente si attesta a $ 3.587,5 ovvero in rialzo dello 0,18% giornaliero. Nel frattempo, l’Ethereum è intrappolato in un range compreso tra $ 115 e $ 118 e attualmente si attesta a $ 116,42 ovvero in calo dello 0,31% giornaliero. La notizia che la volatilità del Bitcoin sta raggiungendo nuovi minimi indica che il mercato è quasi immobile; un altro fattore che potrebbe influenzarlo, visto che la maggior parte dei trader preferisce evitare attività con scarsa liquidità e basso volume.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'