Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Il ribasso è più probabile per la presenza di fondamentali ribassisti

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 29, 2019, 11:13 UTC

La mossa del Bitcoin, capostipite delle criptovalute, è vista da molti come il segnale di un’agitazione ribassista che caratterizzerà il cripto mercato nel prossimo futuro.

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Il ribasso è più probabile per la presenza di fondamentali ribassisti

Oggi il mercato delle criptovalute è entrato in un’altra fase ribassista; anche se ci sono stati diversi cali importanti nella prima parte del mese, il ribasso di oggi è più significativo se guardato in un’ottica a lungo termine. La ragione che rende speciale questo ribasso è data semplicemente dal fatto che il Bitcoin ha superato uno dei livelli di prezzo di supporto più critici, attualmente ricercato dagli investitori, per la prima volta da quando è iniziata la sessione di trading nel 2019. Nel frattempo l’Ethereum, come il Bitcoin, ha visto un forte calo dei prezzi ma è tuttavia riuscito a reggere il livello di supporto critico. La mossa del Bitcoin, capostipite delle criptovalute, è vista da molti come il segnale di un’agitazione ribassista che caratterizzerà il cripto mercato nel prossimo futuro. Il cambio Bitcoin/Dollaro USA oggi è sceso al di sotto del livello di supporto critico di $ 3.500, un livello che gli investitori considerano come il primo livello di prezzo con una forte offerta che deve essere superato per mantenere la price action rialzista.

L’Ethereum è ancora al di sopra del livello critico nonostante le forti perdite

Mentre il Bitcoin ha sofferto numerose perdite all’inizio del mese, è riuscito a mantenere il proprio valore al di sopra del livello critico, convincendo gli investitori che potrebbe essere un segno di consolidamento nel mercato. Nonostante l’azione sui prezzi sia rimasta bloccata all’interno di una gamma più ampia per la mancanza di supporto fondamentale, gli investitori credevano che le news relative agli eventi tanto attesi dai criptomercati avrebbero fornito un qualche tipo di spinta rialzista, fungendo da supporto fondamentale per spingere Bitcoin e le altre criptovalute principali su un solido percorso rialzista. Il mercato, tuttavia, ha visto venire meno tutti gli eventi chiave tanto attesi. Uno dei principali eventi a non andare in porto è stato il ritiro della domanda dell’ETF da parte di CBOE a causa del parziale shutdown governativo, poiché la SEC non aveva i necessari membri del personale per lavorare sul processo di approvazione a prossima scadenza e per via di un altro ritardo nella piattaforma Bakkt, e anche i future in Bitcoin sono in attesa dell’approvazione della SEC.

Allo stesso modo, il tanto atteso upgrade di Ethereum, il cosiddetto Hard Fork di Costantinopoli, anch’esso rinviato per la scoperta all’ultimo minuto di problemi di sicurezza, ha aumentato la pressione al ribasso sul mercato. Tutti questi fattori hanno accumulato una spinta più ribassista in un mercato che mancava chiaramente di rotta e supporto, portandolo a una svolta ribassista. Lo scenario ora è caratterizzato da un’elevata pressione, e nel contempo vi è una chiara mancanza di news e fondamenti positivi, il che indica che il mercato potrebbe diventare presto accomodante e anche che l’Ethereum scenderà al di sotto del livello dei prezzi di supporto critico se la situazione continuasse a peggiorare al ritmo attuale. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia BTC / USD si attesta a 3.448,7 dollari, in calo giornaliero del 3,4%, mentre l’ETH / USD si attesta a 103,46 dollari,  in calo del 9,65% dopo aver toccato un minimo infragiornaliero di $ 101,94 all’inizio della giornata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'