Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Il Bitcoin cala con l’aumentare della pressione al ribasso

Da:
Colin First
Aggiornato: Jan 30, 2019, 08:52 UTC

I fattori ribassisti continuano ad accumularsi nel mercato uno dopo l'altro, e il bitcoin sembra destinato ad entrare in un'altra fase di netto ribasso, simile a quella avuta nella seconda metà del 2018

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Il Bitcoin cala con l’aumentare della pressione al ribasso

Il mercato delle criptovalute oggi ha avuto una price action discordante; delle prime dieci maggiori criptovalute, sette hanno avuto segno positivo verso la chiusura del mercato europeo, mentre il Bitcoin è stata una delle tre monete che sono scese. Le news di allarme sui profitti da parte di Nvidia, gigante dei chip, e i timori di un possibile attacco hacker, dato che il sito di exchange canadese QuadrigaCX è andato offline, si sono aggiunte alle preoccupazioni degli investitori e ha portato la principale criptovaluta a un ribasso repentino durante il mercato asiatico. Mentre il mercato si sta ancora riprendendo dalla perdita di milioni di dollari in valuta digitale dell’exchange neozelandese Cryptopia, il fatto che l’exchange QuadrigaCX sia andato offline per diverse ore, causa manutenzioni, ha contribuito a preoccupare ulteriormente gli investitori. I clienti non sono stati in grado di prelevare per alcuni mesi i loro fondi dal conto QuadrigaCX, attualmente bloccato per via della battaglia legale con la banca canadese CIBC.

I fattori ribassisti continuano ad accumularsi nel criptomercato

I fattori ribassisti continuano ad accumularsi nel mercato uno dopo l’altro, e il bitcoin sembra destinato ad entrare in un’altra fase di netto ribasso, simile a quella avuta nella seconda metà del 2018, quando la maggior parte delle attività criptate predeva svariati miliardi di dollari. Durante il mercato asiatico il Bitcoin è sceso sotto quota $ 3.400 e ha toccato il minimo intra-day di 3.369,19. Mentre il prezzo si è ripreso oltre i $ 3.400, lo scenario sembra indicare che l’offerta a $ 3.400 è comunque bassa e che, con una spinta sufficiente, il livello di supporto potrebbe essere sfondato irrimediabilmente, spingendo la coppia nei pressi di $ 3.100, il minimo del 2018. Durante la stesura di questo articolo, la coppia BTC/USD si attesta a $ 3.422, in rialzo di $ 0,46 giornaliero, mentre la coppia ETH/USD si posiziona a $ 105,60, in rialzo dello 1,74% giornaliero.

Anche se l’Ethereum in inizio di giornata ha subito bruschi cali, è comunque riuscito a limitare significativamente le perdite; i minimi giornalieri della coppia ETH/USD sono ben al di sopra dei minimi precedenti, il che suggerisce che la moneta vanta ancora una forte domanda sul mercato e che c’è abbastanza offerta al ribasso per evitare che cada sotto i $ 100, almeno nel prossimo futuro. Sebbene lo scenario attuale sia da interpretare come il risultato di una superiore attività di acquisto con forza sufficiente ad annullare le spinte ribassiste, per avere un rialzo sostenuto l’asset dovrebbe superare la forte resistenza a $ 110. Nell’attuale scenario di mercato, quello che ci si può aspettare da Ethereum è che la valuta si sposti all’interno di una gamma compresa tra $ 102 e $ 107.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'