Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Continua la price action nell’intervallo di oscillazione

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 4, 2019, 16:21 UTC

Il mercato manca di supporto fondamentale poiché la maggior parte dei trader e investitori se ne sono allontanati, con il risultato che il Bitcoin e le altre grandi criptovalute hanno ristagnato nei pressi dei minimi degli ultimi mesi.

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Continua la price action nell’intervallo di oscillazione

Oggi il mercato delle criptovalute ha avuto una price action contrastante, in quanto cinque delle prime dieci criptovalute sono andate in perdita dopo il rialzo avuto nel weekend. Sia il Bitcoin che l’Ethereum hanno avuto una price action nettamente a doppio senso, seppur confinata all’interno della solita gamma. Anche se entrambe le valute hanno avuto performance decisamente attive, devono ancora superare i vecchi livelli psicologici di prezzo. Il cripto mercato è costituito da attività decentralizzate per natura, quindi la price action è determinata esclusivamente dalle news e dagli eventi, diversamente dalle valute legali che invece sono sostenute da particolari economie; il recente ingresso di attività criptate nel mercato finanziario mainstream, la repressione normativa e i numerosi tentativi falliti di ottenere beni finanziari basati su criptovalute approvate da organismi di regolamentazione, tuttavia, hanno fatto sì che il mercato si stabilizzasse.

Il criptomercato si stabilizza dopo aver tentato di ripetere i massimi del fine settimana.

Il mercato manca di supporto fondamentale poiché la maggior parte dei trader e investitori se ne sono allontanati, con il risultato che il Bitcoin e le altre grandi criptovalute hanno ristagnato nei pressi dei minimi degli ultimi mesi. Tutti i tentativi di sfondare i livelli di prezzo critici continuano a fallire poiché il mercato non ha i numeri e i fondi necessari per sostenere un rialzo, e questo ha generato uno scenario ribassista che si ripete continuamente. Nelle ultime tre sessioni di trading questo è chiaramente evidente dalla price action del Bitcoin, che ha avuto un altro rimbalzo ma solo temporaneo. Oggi la coppia BTC/USD ha tentato di superare la soglia dei $ 3.400 ma non è riuscita a mantenere lo slancio, con il conseguente calo dei prezzi verso la prima metà dei $ 3.400. Mentre scrivo questo articolo, la coppia BTC/USD si attesta a $ 3.439,9 in calo dello 0,34% giornaliero. Nell’immediato futuro, la coppia affronterà una forte resistenza nei pressi di $ 3.450-3.460.

La coppia deve superare la fascia di prezzo sopra indicata e stabilire un rialzo sostenuto se vuole recuperare la resistenza critica a $ 3.500. Similarmente al Bitcoin, nel fine settimana l’Ethereum è riuscito ad avere una forte attività positiva e la coppia ha superato i $ 110, sebbene il profit booking abbia annullato tutti i rialzi alla fine della sessione di trading di ieri. La coppia ETH/USD è rimasta pressoché invariata vicino ai minimi della sessione, fallendo un altro tentativo di raggiungere $ 110 in inizio di giornata ma arrivando solo a $ 109,06. Data la chiara mancanza di supporto fondamentale e il flusso di fondi necessari per sostenere un rialzo, si prevede che la price action rimarrà intrappolata nella gamma per il resto della settimana, anche se c’è la possibilità che si verifichino rialzi temporanei.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'