Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Ci si aspetta che nel breve termine le principali criptovalute rimangano confinate nell’intervallo di oscillazione

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 24, 2019, 15:27 UTC

Nell'immediato futuro, indipendentemente dalle news che influenzano il mercato, dato il recente andamento dei prezzi, si prevede che l'azione sui prezzi rimarrà bloccata tra $ 120 e $ 115.

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Ci si aspetta che nel breve termine le principali criptovalute rimangano confinate nell’intervallo di oscillazione

Oggi i cripto mercati registrano un trading positivo, grazie all’approvazione da parte del SEC del fondo negoziato in borsa (ETF) richiesto dal Chicago Board Options Exchange (CBOE). Dal momento che sono stati i primi a debuttare nel trading dei future in Bitcoin, gli investitori speravano nell’approvazione da parte della SEC, che avrebbe potuto dare il via a ulteriori approvazioni di ETF e, a sua volta, consentire il flusso di nuovi fondi sul mercato. La CBOE, tuttavia, ha ritirato la sua richiesta di approvazione dell’ETF adducendo come motivazione il parziale shutdown governativo in corso, dato che le scadenze sono imminenti. Questa mossa ha colto il mercato di sorpresa, causando il declino delle principali criptovalute rispetto ai massimi infra-giornalieri; ad ogni modo, il portavoce della CBOE, affermando che la cosa è solamente rimandata, ha contribuito a limitare le perdite.

La price action guidata dalle news ha visto i ribassisti controllare il momentum

Gli investitori ritengono che questo sia un segnale positivo, in quanto l’approvazione della richiesta durante il secondo tentativo potrebbe portare fondi freschi sul mercato e spingere il mercato delle criptovalute ai massimi di metà 2018. Il mercato subisce la pressione ribassista anche a causa dell’ultimo aggiornamento da Cryptopia, in cui si sottolinea che il recente attacco hacker ha causato perdite pari a circa 16 milioni di dollari, invece dei 3 milioni di dollari di cui si parlava in un primo momento. Il Bitcoin attualmente sta andando bene, muovendosi tra il minimo e il massimo delle precedenti sessioni. Ieri è riuscito a toccare i $ 3.600 in chiusura, anche se la coppia da allora si è mossa verso il basso a causa del profit-booking e per via delle notizie ribassiste che hanno impattato sul mercato.

Al momento della stesura di questo articolo, la coppia BTC/USD è scambiata a $ 3.580,5 in calo dello 0,87%.

Mentre il Bitcoin è rimasto fondamentalmente stabile nel corso della giornata, l’Ethereum ha registrato un brusco calo, perdendo l’appiglio a $ 118 e spostandosi nella metà inferiore del $ 117. La salvezza, per ora, viene dal fatto che l’Ethereum è riuscito a trovare un forte supporto a $ 115; se anche questo livello dovesse venire meno ci potrebbero essere perdite catastrofiche prima dell’aggiornamento della rete previsto per questo mese. Nell’immediato futuro, indipendentemente dalle news che influenzano il mercato, dato il recente andamento dei prezzi, si prevede che l’azione sui prezzi rimarrà bloccata tra $ 120 e $ 115. Poiché la maggior parte delle criptovalute non ha un supporto fondamentale che permetta un’azione positiva sui prezzi, si prevede che la price action, per tutte le criptovalute, rimarrà confinata nell’intervallo di gamma nell’immediato e prossimo futuro.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'