Si è appena conclusa una settimana ad alta volatilità per Ethereum (ETH). In generale, l’intero mercato crypto ha mostrato forti oscillazioni, soprattutto negli ultimi giorni, complice l’escalation nei litigi social tra Trump e Musk. In questo contesto, sia le crypto che l’azione Tesla hanno registrato ritracciamenti.
Al momento della stesura, ETH quota circa 2.500$ e la settimana si è chiusa praticamente invariata, con un lieve calo dell’1,10%, confermando la persistente incertezza. A maggio, ETH aveva messo a segno una performance monster del +41%, mentre giugno è attualmente in negativo dell’1,50%.
Osservando l’andamento da inizio 2025, Ethereum mostra ancora un calo del -25,14%,nonostante il forte recupero del mese precedente. Questo calo segue il +46% registrato nel 2024, anno in cui ETH aveva toccato un massimo a 4.106$, senza tuttavia riuscire a superare il record storico del 2021 a 4.868$.
Analizzando il grafico weekly si evidenzia chiaramente che la fase ribassista iniziata nel 2024 si è estesa anche al 2025, trasformandosi rapidamente in un vero e proprio crollo. Ethereum ha rotto il supporto principale a 2.500$ a febbraio. Il minimo successivo è stato segnato ad aprile, con un crollo fino a 1.385$, da cui è poi partito un rimbalzo.
I dati più recenti relativi ai movimenti di ETH a giugno riflettono ancora incertezza sull’evoluzione del prezzo.
Questa incertezza è ben rappresentata dalla serie di candele doji in formazione. Le doji sono candele di indecisione che assumono particolare rilievo quando si formano in prossimità di possibili top di periodo.
Attualmente, questa sequenza di candele sta avvenendo sotto la resistenza in area 2.700$, che continua a dimostrarsi un livello ostico da superare per Ethereum.
Sul grafico daily, si osserva chiaramente come il prezzo di Ethereum è bloccato sotto questo livello di resistenza. Nelle ultime quattro settimane, ETH ha più volte testato questo livello senza successo. Il massimo è stato toccato a 2.784,7 USD. Mentre nella settimana appena conclusa ha registrato un minimo a 2.386 USD.
Il primo supporto rilevante passa in area 2.240 USD. A seguire, il supporto principaleè in zona 2.050 USD, livello chiave da monitorare in caso di ulteriori correzioni.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.