Pubblicita'
Pubblicita'

Amazon, previsioni – Quando i miliardi sono noccioline

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Sep 5, 2018, 10:18 UTC

·        Amazon ha raggiunto e superato la valutazione di 1 triliardo di dollari ·        Apple è stata la prima ma Amazon corre altrettanto veloce Se

Amazon, previsioni – Quando i miliardi sono noccioline

·        Amazon ha raggiunto e superato la valutazione di 1 triliardo di dollari

·        Apple è stata la prima ma Amazon corre altrettanto veloce

Se questa gara è uno sprint non c’è dubbio che sia stata vinta da Apple. Nonostante questo, Amazon ha superato la soglia del triliardo di dollari in valutazione e segue Apple. Le azioni del gigante dell’e-commerce hanno guadagnato circa il 2% nella giornata di martedì, raggiungendo un massimo storico di oltre 2.050 dollari. Moltiplicato per le quasi 490 mila azioni in circolazione, questo rende Amazon la seconda società a superare la valutazione triliardaria che Apple ha superato meno di un mese fa.

L’altro lato della medaglia

Le due valutazioni hanno fatto la fortuna di diversi investitori e non c’è dubbio che tutto questo sia dovuto anche ad un contesto economico espansivo e particolarmente esuberante. La crescita di Amazon sembra giustificata poiché il gigante si espande in diversi settori e talvolta ingloba aziende come Walmart senza troppi problemi. Altri prodotti come Alexa hanno incontrato il favore del mercato e molte aziende sfruttano il prodotto come base per ulteriori sviluppi. Amazon Web Services è una punta di diamante che si sta espandendo altrettanto velocemente, seppur in maniera silenziosa.

In tutto questo c’è qualcosa di preoccupante. A gennaio, l’intero mercato azionario americano valeva poco più di 30 triliardi di dollari. Ciò significa che 2 aziende hanno un peso equivalente a poco più del 6% dell’intero mercato azionario statunitense.

Previsioni

Le previsioni per il gigante dell’e-commerce sono positive. Nonostante possibili rallentamenti ci aspettiamo una traiettoria bullish per le prossime settimane. Nonostante questo, rimango i timori di possibili rallentamenti dell’economia globale con possibili ripercussioni su Amazon. Questo è ancora poco verosimile nel brevissimo periodo ma molti attori economici piazzano aspettative che risultano essere sempre più nella sfera dell’inverosimile.

Il nostro punto di vista sull’industria tech è che risulta inflazionata e le azioni di questo tipo dovrebbero essere valutate attentamente prima di essere scambiate.

Amazon, previsioni

 

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'