Pubblicita'
Pubblicita'

BTC/EUR e BTC/USD: La Differenza

Da:
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: May 31, 2018, 14:27 UTC

Se A è uguale a B e B è uguale a C allora C deve essere uguale ad A. Questo non è sempre vero e alcuni casi con BTC lo dimostrano

BTC/EUR BTC/USD

Ci si potrebbe aspettare che la relazione fra BTC/EUR e BTC/USD sia chiara e limpida. In teoria, se potessimo vendere un Bitcoin per acquistare euro, e con questi acquistare dollari, l’ammontare di dollari che otterremmo dovrebbe essere uguale ad un Bitcoin meno le fee che abbiamo pagato in tutti gli scambi effettuati. È davvero così? Sembra proprio di no!

Come alcuni possono già immaginare, se la serie di passaggi sopra non ci riporta ad un Bitcoin siamo di fronte ad una situazione di arbitraggio, ossia una situazione dove tecnicamente è possibile guadagnare senza rischiare. Non è così facile.

Per spiegare meglio la situazione partiamo dall’inizio. Il prezzo di BTC su un determinato cambio è determinato dagli acquirenti e dai venditori come nel caso di ogni asset. Il numero di acquirenti e venditori e quanto stanno acquistando o vendendo varia su ogni scambio, quindi il prezzo varia. Ciò significa che se molti europei sono disposti ad acquistare BTC il cambio BTC/EUR salirà. Se nello stesso momento molti statunitensi non sono disposti ad acquistare BTC il cambio BTC/USD scenderà. In questo modo, un investitore veloce potrebbe trarre guadagno dal fatto che scambiando BTC/USD ad un prezzo relativamente basso potrebbe guadagnare nel vendere BTC per euro ad un prezzo più elevato.

Negli scambi di valute tradizionali, le banche centrali evitano questa situazione acquistando e vendendo continuamente valuta in modo da eliminare possibili situazioni di arbitraggio. Nel caso di BTC non esiste una banca centrale per definizione di conseguenza il livellamento avviene ad opera di investitori che trarranno vantaggio dalla differenza tra gli scambi (acquistando su borse più economiche, trasferendo in uno scambio dove il prezzo è più alto e vendendo).


Articoli Suggeriti 

Come Funziona un Attacco 51% Alla Rete Bitcoin
Come Funziona la Blockchain Spiegato con Parole Semplici 


Nonostante questo sia tecnicamente fattibile, non è detto che ci sia un reale guadagno nel farlo poiché le fee pagate su ogni cambio rendono tutto questo processo piuttosto costoso e pertanto non redditizio. Tuttavia, è possibile che in taluni casi si verifichi una situazione in cui questo processo sia fattibile e redditizio. La probabilità che questo accada è un po’ la stessa di trovare una banconota da 100 euro a terra.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'