5 titoli dell’indice MIB ESG su cui investire. Scopri il nuovo indice di Piazza Affari legato ai criteri ambientali, sociali e di governance sviluppato da Euronext.
L’indice MIB ESG è un indice legato alla Borsa di Milano di recente costituzione, ed arriva dopo che Borsa Italiana è entrata a far parte di Euronext. Il nostro obiettivo qui è scoprire 5 titoli dell’indice MIB ESG su cui investire.
Ricordiamo che questo articolo guida fa parte di una serie dedicata agli indici di Piazza Affari, tra cui troverai anche 5 azioni del Ftse Italia All-Share su cui investire.
Questi articoli fanno parte della nostra raccolta di guide formative per aiutarti a comprendere meglio i mercati finanziari, e per scoprire nuovi modi di investire le tue risorse finanziarie.
Adesso scopriamo l’indice MIB ESG e i 5 titoli che ne fanno parte su cui investire.
L’indice Euronext MIB ESG è stato sviluppato a partire dalle società a maggiore capitalizzazione di Borsa Italiana, e tiene conto dei criteri ESG di tali società quotate a Piazza Affari.
A partire dai criteri ESG stabiliti dal documento delle regole dell’indice, sono escluse le aziende legate al carbone, al petrolio e al gas, al tabacco, armi proibite, e società con controversie molto serie.
Fanno parte dell’indice MIB ESG 37 società quotate, tra cui le seguenti:
Nell’elenco non è presente Eni, ma sono presenti Italgas e Saipem.
Tra i titoli che compongono l’indice MIB ESG ne abbiamo scelti cinque, di questi riportiamo delle previsioni e una analisi più dettagliata qui di seguito. La nostra selezione comprende alcune delle società di Piazza Affari con il rating ESG più elevato.
Vediamo dunque i 5 titoli dell’indice MIB ESG su cui investire.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.