Pubblicita'
Pubblicita'

Oro a 2.000 USD, Argento record. Il Cobalto non scherza

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Aug 5, 2020, 08:54 UTC

Argento record e oro oltre i 2.000 USD. Ma anche il Cobalto, metallo minore, non scherza affatto e mostra segnali di rafforzamento.

Argento

Il prezzo dell’oro sembra non conoscere più limiti al rialzo e così il nuovo record storico è fissato a 2.033,16 USD, ma anche l’argento (XAG) torna a livelli che non si registravano da aprile 2013.

Per il prezzo dell’argento non siamo sui livelli di aprile 2011 quando lo XAG raggiunse quasi i 50 USD di valore, ma al momento il grafico mostra ancora un andamento rialzista.

Secondo quanto riporta Cnbc, a far fibrillare il mercato dei metalli preziosi non ci sarebbero solo le incertezze note come la guerra commerciale e diplomatica tra USA e Cina, e la pandemia da Covid-19, ma nell’immediato anche la potentissima detonazione occorsa ieri a Beirut avrebbe spaventato i mercati spingendo gli investitori all’acquisto di oro.

Una reazione emotiva quest’ultima dettata dall’incertezza sulle cause dell’esplosione, perché è ancora presto per capire se a Beirut si è trattato di un attacco terroristico, come Trump si è affrettato a dire alla stampa a poche ore dall’attentato, o di dolo dovuto a un cattivo stoccaggio di materiale esplosivo in grandi quantità.

Fatto sta che l’oro fornisce ancora indicazioni di rafforzamento se si guarda il grafico su di un arco temporale che considera i mesi. Per gli investitori di lungo periodo un indicatore interessante da valutare.

L’argento destinato a salire ancora

Secondo gli analisti contattati da Cnbc, a breve l’argento potrebbe avere delle performance anche superiori all’oro. Questo perché l’economia mondiale è comunque destinata alla ripresa e dal momento che l’argento è molto più utilizzato dell’oro nella produzione industriale in svariati comparti, ecco che il suo prezzo potrebbe aumentare ulteriormente spinto dalla domanda reale del metallo prezioso.

L’argento si usa molto per produrre i contatti ad elevata conduttività in campo elettronico, vedasi i contatti elettrici delle tastiere. E ancora specchi con maggiore riflettanza di alto pregio. Si ricorda il suo uso in odontoiatria in lega con altri metalli per la sua non tossicità. Ed anche per la produzione di catalizzatori e di batterie di lunga durata. E poi gli ioni di argento si usano per la disinfezione dell’acqua.

L’effetto Biden sul prezzo dell’argento

Se Joe Biden dovesse vincere le elezioni negli USA, come molti si augurano, questi ha promesso un piano di conversione dell’industria statunitense verso un maggiore rispetto dell’ambiente.

Ciò si tradurrà nell’adozione di mezzi di trasporto elettrici e di altre infrastrutture green, le quali per essere prodotte richiederanno in massa l’uso di argento.

Ed inoltre l’argento verrà usato negli apparati delle reti 5G.

Il cobalto un metallo minore?

Il cobalto viene classificato dal London Metal Exchange (LME) come un metallo minore, eppure il suo prezzo ha raggiunto i 33 mila USD per tonnellata e in recupero dopo il crollo a 30 mila USD dovuto allo stop di grandi comparti industriali che lo utilizzano.

Il 4 febbraio 2020 il cobalto aveva raggiunto i 34.750 USD per tonnellata. E scorrendo i dati storici del prezzo verifichiamo che nel mese di settembre del 2019 il prezzo del cobalto aveva raggiunto i 37.500 USD per tonnellata. Il picco a marzo del 2018 a 84.500 USD a tonnellata.

Il metallo viene impiegato, tra i vari usi, per la produzione degli elettrodi delle batterie per auto: questo è un settore in forte espansione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'