Pubblicita'
Pubblicita'

La prossima GameStop… Più di una, eccole

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jan 21, 2022, 08:21 UTC

La prossima GameStop si annida nella lista che riportiamo in questo articolo. Potenzialmente ne troviamo più di una, eccole, ma attenzione!

prossima gamestop

In questo articolo:

Ad un anno dal caso GameStop, che nel gennaio 2021 manifestò più ampiamente quanto la finanza dal basso è una realtà concreta capace di mostrare la sua forza, vediamo quali potrebbero essere le GameStop di questo inizio di 2022.

Anzitutto dobbiamo dire che GameStop (GME) non ne è uscita poi così malconcia. Il titolo a dicembre del 2020 valeva 67 USD ed aveva già subito una forte spinta rialzista, poi il pump fino a 228 USD proseguito tutto il 2021 e infine la correzione a 102,62 USD, ma non sono i 3,94 USD di partenza di metà 2020.

Ciò che rese famosa la meme stock, non fu tanto il balzo quanto l’aver battuto gli hedge fund che sul titolo stavano facendo short selling pesante. La perdita per questi ultimi fu miliardaria perché si innescò il meccanismo di short squeeze, costringendo gli hedge ad abbandonare le posizioni corte e a comprare il rialzo per provare a riparare le perdite.

Ecco quindi alcuni titoli USA su cui al momento si è concentrato una importante attività di short selling.

Ovviamente non significa che saranno le prossime GameStop, ma la curiosità potrà spingerci a tenerle sotto controllo nei prossimi giorni e mesi.

Tenendo conto anche, però, che il 2022 non è il 2021 e che quel fenomeno fu alimentato anche dai soldi gratis messi in tasca agli statunitensi che non lavoravano per via dei lockdown. Tutto questo nel 2022 non ci sarà e, anzi, altri fattori tengono i mercati in situazioni dove chi opera vendite allo scoperto sta trovando ampi margini di guadagno.

Possiamo dire a ragione, infatti, che in questo inizio di anno gli “shortisti” si stanno prendendo delle belle rivincite, anche su GameStop.

La prossima GameStop

Prendendo in esame i titoli dell’indice Russell 3000, e basandosi sui dati di S&P Global Market Intelligence, Kiplinger ha realizzato una lista di titoli azionari su cui più di altre si è concentrato un alto interesse short.

Al primo posto troviamo una società del settore sanitario, Heron Therapeutics (HRTX), che vale 8,55 USD ed è considerata la prima della lista tra quelle su cui si concentra l’attività di short selling. Il titolo è infatti in caduta libera dal massimo di giugno 2018 (41,4 USD).

Bisogna aggiungere che questo tipo di interesse da parte di chi “scommette” sul ribasso dei titoli, spesso si concentra su titoli a piccola capitalizzazione che navigano in cattive acque. L’analisi che viene condotta non è tecnica, ma sui fondamentali e quindi sul progetto industriale dell’impresa, sulla capacità di generare valore per gli azionisti. Sono titoli oggettivamente da abbandonare, e qui s’inseriscono gli “amici” di r/wallstreetbets.

Ecco una lista di alcune altre potenziali meme stock (prossima GameStop):

  • Cassava Sciences (SAVA)
  • Blink Charging (BLNK)
  • Beyond Meat (BYND)
  • Beam Global (BEEM)
  • Cortexyme (CRTX)
  • Big 5 Sporting Goods
  • Arch Resources (ARCH)

Alert conclusivo

Andare lungo su un titolo azionario che presenta un alto interesse allo scoperto pensando di arricchirsi grazie al panic-buying dei venditori allo scoperto, è una idea estremamente pericolosa.

Una strategia rischiosa almeno quanto la vendita allo scoperto di azioni con un alto interesse allo scoperto.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'