Pubblicita'
Pubblicita'

Discovery è il nuovo GameStop insieme a AMC Networks?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Mar 9, 2021, 09:08 UTC

Discovery Inc è il nuovo GameStop del mese di marzo insieme ad AMC Networks? I rispettivi titoli sono cresciuti del 50% in un solo mese.

Discovery

In questo articolo:

Mai visti i documentari di Discovery Channel o Real Time, o DMAX? Sono tutti parte di Discovery Inc. (DISCA), quotata al Nasdaq. Il titolo è diventato nell’ultimo periodo la “nuova” GameStop.

Il titolo è passato in una sola settimana da 55 USD di valore a 65,48 USD di valore, un aumento significativo per un titolo azionario dell’intrattenimento che si trova a competere in un ambiente dove titani ben più grandi fanno di meglio.

Ed infatti secondo la società di ricerca finanziaria FactSet, Discovery Inc è tra le 10 maggiori short company del mercato azionario statunitense, riporta Cnbc. Il totale delle azioni DISCA vendute allo scoperto è del 27%.

Pare, che ancora una volta gli “amici” investitori al dettaglio di Reddit applicano la loro strategia manipolatoria per guadagnare da un titolo secondario, tendenzialmente di serie B o anche meno, mandando in tilt quelli di Wall Street. È proprio così?

Discovery come GameStop… ma non proprio

Per Discovery però ci sono più fondamentali rispetto a GameStop (GME). Lo scorso 4 gennaio la società d’intrattenimento statunitense si è lanciata nell’agone delle piattaforme di streaming on demand vendendo in abbonamento la sua Discovery+, un’altra piattaforma (monotematica) che si aggiunge alla miriade già presente nel settore.

Ed il titolo a tre mesi è stato premiato con un apprezzamento del +129,75%, da inizio anno ha guadagnato il +117,61% e ad un mese è a +50,53%. Il titolo è cioè passato dai 17,12 dollari di prezzo, agli attuali 65,85 USD maturando una capitalizzazione di mercato pari a 27,71 miliardi di dollari.

GameStop ha vissuto un 2020 fallimentare, esposta com’è alle chiusure dei suoi negozi. Mentre Discovery ha visto aumentare i suoi guadagni e ricavi pubblicitari grazie al fatto che più persone, e per più ore al giorno, sono rimaste incollate al divano davanti alla TV.

Nel 2020 il ricavo è stato pari a 6,9 miliardi di USD e 4 miliardi di USD il reddito operativo adjusted.

Un apprezzamento del titolo era quindi atteso anche dagli analisti, ma non con questa velocità. Ed è qui che si teme siano entrati in campo i piccoli retail che si organizzano sui social network.

AMC Networks sotto effetto GameStop

Da non confondere con AMC Entertainment Holdings coinvolta insieme a GameStop nel bull run del mese scorso, AMC Networks Inc (AMCX) – quotata al Nasdaq – è una società dell’intrattenimento che gestisce canali televisivi via cavo, tra cui AMC, IFC, We TV, BBC America e SundanceTV.

Il titolo nel range annuale spazia dai 19,62 USD ai 74,05 USD, con un aumento ad un mese del +55,39%, mentre da inizio anno il titolo è cresciuto del +101,79%. Rispetto ad un anno fa AMCX guadagna ben il 177,51%, ma è negli ultimi tre mesi che è esploso (+122,85%).

AMC Networks rispetto a Discovery non può vantare, però, sugli stessi numeri di utenti. La piattaforma di Discovery+ ha già guadagnato 11 milioni di utenti a livello globale (presente anche in Italia), mentre AMC Network è più una realtà statunitense, con una piccola presenza internazionale nel Regno Unito e in Europa.

Insomma, la crescita a lungo termine di questa società è molto sospetta se confrontata con la concorrenza. Quindi qui c’è davvero molta speculazione.

Attenzione ai titoli dell’intrattenimento

Se nel breve periodo questi titoli dimostrano di essere ottimi asset speculativi, nel periodo medio-lungo sono sconsigliabili perché la riapertura delle attività e la stagione estiva premieranno i titoli del tempo libero e dei viaggi, oltre che del turismo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'