Toncoin a Settembre ha toccato i 2,58$ ed ora scende verso il supporto. Litecoin da oltre un mese sotto la resistenza a 70$. Supporto di breve a 63$
In un mercato crypto in una fase di debolezza, abbiamo un token come Toncoin (TON) che tra Giugno è Settembre è cresciuto del 155%. Il rialzo gli ha fatto scalare numerose posizioni anche nella Coin Market Cap. Infatti al prezzo attuale di 2,070$ occupa la posizione numero 11 con una capitalizzazione di 7,080 Mld di dollari.
TON è l’acronimo di Telegram Open Network, ed una blockchain che come fa intuire il nome è legata all’App di messaggistica Telegram. TON era nato originariamente come progetto di Telegram già nel 2019, ma poi la ICO venne abbandonata a causa delle contestazioni della SEC americana.
Successivamente il progetto è stato ripreso da un team indipendente, che ne ha proseguito lo sviluppo. Tuttavia, l’interconnessione con l’App di messaggistica resta molto elevata. Infatti il rialzo estivo è stato indotto dal lancio di molti servizi su Telegram.
Osservando l’andamento grafico di Toncoin sul chart daily, abbiamo una panoramica dal minimo annuale di Giugno a 10,42$. Su quest’area TON ha lavorato per circa un mese, per poi partire al rialzo verso fine Agosto.
Con il break out della resistenza a 1,50$ Tocoin in 3 settimane ha fatto un rialzo del 70% fino al massimo a 2,5780$. Negli ultimi 15 giorni ha iniziato a ritracciare e si sta avvicinando al supporto a 1,90$. Per una riparetenza deve rompere la resistenza a 2,25$.
Litecoin (LTC) continua a tadare sotto la resistenza dei 70$. Attualmente quota 64,73$ ed in questi primi giorni di Ottobre resta debole ed in negativo del 1,30% dopo che Settembre si era chiuso a +3,30%.
Sul grafico daily allegato, possiamo constatare come il prezzo di LTC alcuni giorni fa ha fatto un allungo rialzista con un massimo a 68,68$. Qui si è fermato senza prendere la resistenza a 70$ e ha ripreso a scendere. Il supporto di breve passa a 63$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.