Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Debole Sotto i 70$, Gas Recupera Quota

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 26, 2025, 06:11 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI è scivolato ampiamente sotto i 70 dollari al barile, mentre il gas naturale ha ripreso quota dopo un primo calo ed è ritornato sopra i 4 dollari.

Investire in ammoniaca verde
In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha perso quota come reazione ai dati deludenti provenienti da USA e Germania, e in particolare per via dei dazi di Trump.

L’andamento tecnico si fa ora particolarmente delicato, con il crollo sotto i 70 dollari e verso il supporto intermedio di 68,5 dollari al barile.

Quanto al gas naturale, il contratto future è riuscito a riprendere quota sopra i 4 dollari dopo un primo cedimento e potrebbe adesso consolidare o estendere la sua ripresa sul target intermedio di 4,2 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI passa di mano a 69,12 dollari al barile e il gas naturale segna esattamente 4,150 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha segnato un calo del -2,5% nella serata di ieri, spingendosi fino al target di 68,8 dollari al barile. Ulteriori ribassi spingerebbero la commodity sul già citato supporto intermedio di 68,5 dollari e giù fino ai minimi di inizio Dicembre 2024 a 67 dollari.

In caso di ripresa, invece, il petrolio greggio WTI dovrà ritestare la resistenza principale a 70 dollari al barile per rientrare nell’area laterale che si dipana tra questo valore e i 72 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha ripreso quota con un rialzo particolarmente efficace, ampiamente sopra i 4 dollari. La prosecuzione dei rialzi pare diretta verso i 4,2 dollari e in caso di mantenimento i livelli successivi si troverebbero a 4,32 e 4,4 dollari.

Nuovi ritracciamenti potrebbero fermarsi sulla soglia di supporto di 4 dollari, testimoniando l’indebolimento della pressione ribassista. In caso di nuovo break-out al ribasso, invece, il prezzo del gas naturale potrebbe essere soggetto a un ritorno sui minimi relativi segnati questa settimana a quota 3,960$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'