Pubblicita'
Pubblicita'

Leonardo, Previsioni

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Nov 12, 2018, 09:17 UTC

Sempre più in alto. Un acquisto da non farsi scappare.

Leonardo, Previsioni

Leonardo è un’azienda leader a livello globale in tema di difesa, aerospazio e sicurezza. Il suo maggiore azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, possessore del 30% delle quote, una garanzia importante. Il ruolo chiave di CEO dell’azienda è ricoperto da Alessandro Profumo, personaggio di spicco nell’economia italiana. La recente perdita forse rappresenta un’occasione imperdibile.

Un affare?

Il bilancio di Leonardo dopo la trimestrale ha rivelato una performance inferiore alle attese e il mercato del nostro paese, caratterizzato da forte incertezza politica e dalla pressione del caro spread, pare non aver perdonato la svista.

Il titolo apre oggi a 8,86 euro. Tuttavia i giudizi delle principali investment bank su Leonardo continuano ad essere positivi. Banca IMI dichiare di essere “fiduciosi che il gruppo possa raggiungere la sua guidance sull’intero anno”. Potremmo essere davanti all’affare dell’anno o potremmo rischiare grosso investendo in Leonardo.

Previsioni

Mediobanca Securities è fiduciosa delle proprie stime 2018-2020: “non modifichiamo il nostro prezzo obiettivo che è una combinazione della valutazione del mercato, che riflette i multipli del settore, e del discounted cash flow. Vediamo anche un potenziale di apprezzamento del 90% nel nostro scenario più favorevole che vede il titolo arrivare a 18 euro in caso di un recupero più forte delle attese della marginalità nel business degli elicotteri, guidato da un aumento degli ordini e dal pricing power. In base ai nostri numeri Leonardo  tratta a un rapporto prezzo/utile 2018 di 11,3 volte, che rappresenta uno sconto del 45% rispetto ai competitor”.

Leonardo

Sul mercato la Holding ha registrato un vistoso calo dell’8,79% nella giornata di venerdì. L’analisi della settimana scorsa evidenzia una prestazione di Leonardo inferiore all’indice di riferimento FTSE MIB. A questo punto le previsioni sono per una ripresa, anche se non immediata, e si attende di vedere come si comporterà il titolo in prossimità del supporto a 8,56 Euro.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'