Pubblicita'
Pubblicita'

Fase Laterale in Corso dell’Euro Dollaro, che si Mantiene sopra 1,0900

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 13, 2024, 16:10 UTC

Punti Principali:

  • L'euro dollaro compie un primo passo al rialzo dopo il rapporto IPC statunitense.
  • Il trend ribassista a breve termine è ora in dubbio, e il movimento al rialzo cerca ulteriore input per uno slancio.
euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro tiene a debita distanza dal livello chiave 1,0900 durante l’intera sessione europea di mercoledì. Il cambio oscilla in uno stretto canale tra 1,0900 e 1,0950 poche ore prima dall’apertura di Wall Street.

I dati provenienti dagli Stati Uniti hanno mostrato martedì che l’inflazione annuale, misurata dalla variazione dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC), è salita al 3,2% a febbraio dal 3,1% di gennaio. Su base mensile, l’indice IPC Core, inflazione che esclude la volatilità dei prezzi alimentari e dell’energia, è aumentato dello 0,4%, in linea con l’aumento di gennaio e superando le aspettative del mercato dello 0,3%.

Il rendimento obbligazionario USA a 10 anni è risalito al di sopra del 4,1% con la reazione iniziale ai dati sull’inflazione statunitense e ha aiutato il dollaro americano a portare l’euro dollaro al ribasso.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nel frattempo, i policy maker della Banca Centrale Europea hanno espresso alcuni commenti relativamente aggressivi, aiutando il fiber a iniziare a movimentarsi al rialzo. Il funzionario della BCE Francois Villeroy de Galhau ha ribadito che un taglio dei tassi in primavera è probabile e ha osservato che la vittoria contro l’inflazione è vicina.

Mercoledì il calendario economico non offrirà alcun rilascio di dati di grande impatto. Gli investitori del fiber potrebbero prestare molta attenzione alla percezione del rischio nella seconda metà della giornata, e lo stazionamento positivo dei futures azionari statunitensi fa ben sperare in un rialzo del cambio euro dollaro. Ovviamente un’apertura ribassista di Wall Street potrebbe aiutare il dollaro americano a salire e limitare il rialzo del fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0943, in rialzo dello 0,15% ed in procinto di tentare l’inversione di tendenza della correzione di breve termine, combaciato col quasi (meno di un pip) raggiungimento del target pronosticato del livello chiave 1,0900.

Ora, se il livello chiave 1,0900 si comporterà da supporto, i tori dell’euro dollaro vedranno il livello annuale 1,0959 vicino ad essere raggiunto, tentando al tempo stesso di consolidarsi sopra la resistenza 1,0980 per creare i presupposti per raggiungere il successivo livello annuale 1,1033, il prossimo obiettivo principale rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'