Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – L’EURO guadagna l’ultima sessione di trading della settimana

Da
Colin First
Pubblicato: Dec 28, 2018, 07:32 GMT+00:00

Le preoccupazioni geopolitiche sono ancora una volta in prima linea, con le turbolenze politiche in Europa, Regno Unito, Stati Uniti e Cina che offrono un flusso costante di timori e che dominano le prime pagine dei giornali

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – L’EURO guadagna l’ultima sessione di trading della settimana

La coppia EUR / USD sta oscillando vicino a 1,1450 in vista della sessione del mercato europeo, in leggero rialzo in quanto i mercati si liberano di una certa propensione al rischio nel mercato del dopo-vacanze in vista del nuovo anno. Le preoccupazioni geopolitiche sono ancora una volta in prima linea, con le turbolenze politiche in Europa, Regno Unito, Stati Uniti e Cina che offrono un flusso costante di timori e che dominano le prime pagine dei giornali, mentre gli Stati Uniti precipitano verso una guerra commerciale aperta con la Cina. Nel frattempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump attua lo shutdown governativo alla ricerca di 5 miliardi di dollari in denaro dei contribuenti per costruire un muro di confine che in campagna elettorale promise sarebbe stato pagato dal Messico, oltre che rimproverare il capo della Federal Reserve Jerome Powell, da lui stesso prescelto, per il rialzo dei tassi della Fed. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1456, in rialzo dello 0,23%.

Oggi attesi importanti dati macroeconomici dalla Germania

Sul versante europeo, i procedimenti per la Brexit fanno sì che gli investitori diventino più nervosi a mano a mano che il processo rallenta, e l’UE affronta un altro giro di scontri sul bilancio con l’Italia che sfida sfacciatamente la Commissione europea ora che anche la Francia cerca un trattamento speciale, al di fuori dei regolamenti dell’UE. Per quanto riguarda i dati in uscita oggi, il mercato europeo vede i dati economici di livello medio-basso con la lettura chiave dell’IPC tedesco, atteso alle 13:00 GMT. L’IPC preliminare annualizzato di dicembre è previsto all’1,9%, in leggero calo rispetto al 2,3% del periodo precedente. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’indice dei responsabili acquisti di Chicago per il mese di dicembre è atteso alle 14:45 GMT, seguito dalle vendite pendenti di case e dalle vendite di nuove case, alle 15:00 GMT.

Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia si è mossa ben all’intervallo dell’ampia gamma di oscillazione della scorsa settimana e ora si è spostata a distanza di tiro dalla importante resistenza della SMA a 100 giorni. A fronte di una mossa sostenuta oltre l’ostacolo citato, attualmente vicino alla regione 1,1475-80, la coppia tenderebbe probabilmente a superare la fondamentale soglia psicologica 1,1500 e a testare la zona di offerta 1,1515-20, in coincidenza con il 50% di livello di ritracciamento di Fibonacci del 1,1815-1,1216 Caduta. D’altra parte, ogni ritracciamento significativo ora sembra trovare un supporto immediato vicino alla maniglia 1,1400, al di sotto del quale la coppia potrebbe tornare indietro per testare il livello di ritracciamento del Fibonacci del 23,6% intorno a 1,1300. Una vendita di follow-through ha il potenziale per continuare a trascinare ulteriormente la coppia verso un test della cifra rotonda 1,1300, in rotta il prossimo supporto maggiore vicino alla zona orizzontale 1,1265.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'