Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – La coppia EUR/USD lancia segnali positivi in vista il discorso della Fed USA

Da:
Colin First
Aggiornato: Nov 27, 2018, 06:36 UTC

I mercati obbligazionari hanno risposto positivamente ai commenti di Di Maio: lo spread tra il rendimento dei titoli di stato decennali italiani e il suo omologo tedesco è sceso a 285 punti base

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – La coppia EUR/USD lancia segnali positivi in vista il discorso della Fed USA

L’Euro ha fatto bene nella sessione di ieri, mantenendo la sua posizione sopra 1,13275, rimanendo sopra detto livello per due sessioni di trading e muovendosi al rialzo sino a raggiungere quota 1,13820. Tuttavia, la coppia non è riuscita a continuare verso 1,13945 durante la sessione notturna e si è ritirata questa mattina verso il supporto 1,13275. Per ora l’EURO riceve il sostegno dal fatto che l’Italia è pronta a fare delle concessioni all’UE nella trattativa con il vice Primo Ministro Salvini, il quale ha affermato domenica che nessuno è fermo all’obiettivo del 2,4%, mentre il suo omologo Di Maio ha detto lunedì che, fintantoché le principali misure del bilancio rimangono invariate, abbassare l’obiettivo di disavanzo rappresenta un problema.

La riduzione dello spread IT-DE aiuta l’EURO ha mantenersi in quota contro l’USD in lieve rialzo

Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1340, in rialzo dello 0,11% da inizio giornata. I mercati obbligazionari hanno risposto positivamente ai commenti di Di Maio. Ad esempio, lo spread tra il rendimento dei titoli di stato decennali italiani e il suo omologo tedesco è sceso a 285 punti base, ai minimi dal 5 ottobre, uno dei fattori principali che ha permesso all’euro di mantenere l’andamento al rialzo nonostante il complessivo slancio del dollaro USA a causa dei rinnovati timori di una guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti; il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato al Wall Street Journal che prevede di aumentare le tariffe sulle importazioni cinesi di $ 200 miliardi, portandole dal 10% attuale al 25%. Il dollaro americano ha già iniziato a prendere slancio da inizio settimana alla luce delle preoccupazioni degli investitori per il rallentamento dell’economia globale, con solide misure di ripresa in vista.

Il rialzo in EURO è stato ulteriormente limitato da un aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 10 anni, balzati di cinque punti base al 3,08% probabilmente a causa dei timori che gli interventi programmati dai funzionari della Fed, insieme ai verbali del FOMC, possano richiedere una restrizione monetaria politica minando fortemente l’influenza positiva derivante dalla riduzione della differenza di spread tra Italia e Germania. Il vicepresidente della Fed, Clarida, terrà un discorso alle 13:30 GMT di oggi, i bigwigs della Fed come Bostic, Evans e George potrebbero offrire indizi su quanto potrebbero salire i tassi di interesse. Tuttavia, il discorso del presidente della Fed Powell è previsto per domani: un orientamento favorevole a una stretta monetaria potrebbe comportare un picco della domanda di USD, mentre i commenti in linea con le aspettative per i rialzi dei tassi nel 2019 vedranno l’attuale andamento dei prezzi continuare in settimana.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'