Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD in un intervallo limitato in vista della pubblicazione dei dati sull’IPC negli Stati Uniti

Da:
Colin First
Aggiornato: Dec 12, 2018, 07:24 UTC

. Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia EUR/USD è moderatamente rialzista nel corso della sessione asiatica, avendo difeso il supporto della linea di tendenza che collega i minimi del 13 novembre e del 28 novembre di ieri.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD in un intervallo limitato in vista della pubblicazione dei dati sull’IPC negli Stati Uniti

La coppia EURUSD si muove in una fascia ristretta vicino ai minimi della notte dopo aver affrontato il respingimento vicino a 1,1400, dopo di che la coppia ha dato vita a un forte movimento al ribasso stabilendosi ben al di sotto della metà del manico a 1,13. Il dollaro USA ha recuperato gran parte delle perdite iniziali in seguito al rilascio di dati sull’IPP core, più “caldi” del previsto, uno dei fattori chiave alla base del calo della coppia osservato in nottata. La valuta comune è stata ulteriormente appesantita dai commenti del ministro delle finanze italiano Giovanni Tria secondo cui il governo non apporterà grossi cambiamenti al bilancio, parole cha hanno riacceso le preoccupazioni sulla questione del bilancio italiano con la Commissione europea. Tuttavia, la coppia si è stabilizzata vicino ai minimi della sessione precedente in virtù dell’ottimismo rispetto alla trattativa commerciale fra Cina e USA.

I dati macroeconomici e le notizie politiche potrebbero mantenere alta la volatilità nel corso della giornata

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto a Reuters che, se ciò lo aiuterà a concludere un accordo commerciale con la Cina, interverrà nel caso Huawei, aggiungendo che i negoziati stanno già avvenendo per telefono e, se necessario, incontrerà nuovamente il presidente Xi Jinping. I commenti di Trump probabilmente hanno alimentato le speranze in un calo delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e hanno spinto verso le azioni in rialzo. I pesi massimi asiatici come Nikkei, Shanghai Composite e S&P ASX 200 hanno registrato dei guadagni. Di conseguenza, la domanda di dollaro USA come bene rifugio si è indebolita in Asia, mettendo fine alla brusca caduta di ieri. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,333%, in rialzo dello 0,13%.

Sul fronte dei dati economici in uscita, i mercati europei vedranno il rilascio dei dati della produzione industriale, mentre i mercati statunitensi vedranno il rilascio dei dati IPC Core e sulle riserve di petrolio greggio. L’andamento dei prezzi di oggi sarà fortemente influenzato dalle continue questioni politiche in Europa e dai dati macroeconomici dagli Stati Uniti: entrambi favoriranno una notevole volatilità al mercato. Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia EUR/USD è moderatamente rialzista nel corso della sessione asiatica, avendo difeso il supporto della linea di tendenza che collega i minimi del 13 novembre e del 28 novembre di ieri. Mentre la coppia potrebbe aver evitato una svendita più profonda con la difesa della linea di tendenza rialzista, un’inversione rialzista sarebbe confermata al di sopra della media mobile di 55 giorni (MA). Una chiusura al di sotto del supporto della linea di tendenza ascendente, attualmente a 1,1314, segnalerebbe una rottura al ribasso del triangolo simmetrico – un modello di continuazione ribassista – e aprirà la strada al ribasso verso la fascia di prezzo 1,1215-1,12.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'