Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD stazionaria vicino ai minimi di venerdì in un mercato che pensa alle vacanze

Da
Colin First
Aggiornato: Dec 24, 2018, 07:16 GMT+00:00

Guardando alla nuova settimana, il mercato è attualmente in vena di vacanza, il che significa bassa liquidità nei principali mercati FX.

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD stazionaria vicino ai minimi di venerdì in un mercato che pensa alle vacanze

La coppia EUR / USD sta recuperando un andamento positivo dirigendosi verso 1,1390, dando segnali positivi nella prima parte sessione di lunedì, dopo la batosta subita alla fine della scorsa settimana. Il lunedì ha aperto con un atteggiamento moderato, sebbene i guadagni siano stati limitati. L’euro alla fine della scorsa settimana è scivolato dai recenti massimi vicino a 1,1485, mentre il sentiment degli investitori continua a essere respinto da dati economici a spirale e dal fatto che i trader temono che il continuo rallentamento complessivo stia impedendo un progresso. La propensione al rischio è salita la scorsa settimana e le azioni statunitensi hanno avuto la loro settimana peggiore da dieci anni, in corrispondenza di un aumento dei rischi politici ed economici nell’Europa continentale, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1391, in rialzo dello 0,18%.

Il timore di rallentamento economico globale tiene la coppia intrappolata all’interno di un’ampia fascia di prezzo

Guardando alla nuova settimana, il mercato è attualmente in vena di vacanza, il che significa bassa liquidità nei principali mercati FX. Sul fronte dei dati in uscita, il calendario economico non ha nulla da offrire dall’UE prima delle vacanze di Natale a partire da domani. I mercati statunitensi vedranno il rilascio dell’indice nazionale di attività della Fed di Chicago, previsto allo 0,24%, e si concentreranno su altre importanti pubblicazioni in uscita giovedì e venerdì, fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, nuovi dati sulle vendite di case e dati di vendite pendenti di case, mentre i mercati azionari e forex nelle principali piazze europee rimarranno chiusi da Natale a mercoledì. Dal punto di vista tecnico, la coppia sembra essere intrappolata in una fascia di prezzo più ampia con limiti inferiori al di sopra della maniglia 1,25 e limite superiore a 1,15, alla luce delle preoccupazioni per il rallentamento economico globale.

La coppia è esposta al rischio di una ripresa della tendenza a medio termine dopo l’inversione dei prezzi di venerdì. Il supporto immediato si trova al livello di 1,1300, dove una eventuale violazione sposterà l’obiettivo sul livello 1,1250. Una rottura al sotto di quest’ultimo punterà ai livelli 1,1250 / 1,1200. Più in basso, il supporto si trova a 1,1150. Al rialzo, la resistenza si trova a 1,1400 e una rottura di questo livello spianerebbe la strada a un ulteriore rialzo verso il livello 1,1450. Più in alto, la resistenza arriva al livello 1,1500 dove una violazione esporrà il livello 1,1550. Nell’immediato, però, il percorso con minore resistenza sembra essere al ribasso.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'