Guardando dal punto di vista tecnico, la media mobile (MA) a 100 ore di 1,1397 è il livello da battere per i tori dell'EUR., questo perché la MA negli ultimi tre giorni ha agito come una massiccia resistenza. L
La coppia EUR/USD nelle ore del mercato nordamericano e asiatico si muove in una fascia di prezzo limitata; è giunta la notizia sulle future dimissioni di Angela Merkel, che lascerà la cancelleria nel 2021. La coppia ha colpito la maniglia a 1,14$ due volte in scia alla volatilità provocata dalle notizie sul ritiro della Merkel durante le ore del mercato nordamericano, ma la media mobile a 100 ore ha fornito un alto livello di resistenza che ha smorzato il momentum della valuta comune, scesa poi alla maniglia degli 1,13$. Da allora, la coppia ha messo a segno un rimbalzo e il suo range di trading si è radicato intorno alla maniglia a 1,138, mentre gli investitori si aspettano una forte volatilità nelle ore di mercato europeo, quando conosceremo gli aggiornamenti di dati macroeconomici su più fronti. La propensione al rischio si è probabilmente stabilizzata in Asia e, al momento della stesura di questo articolo, la coppia rimane pressoché invariata a 1,1380, in rialzo dello 0,07% da inizio giornata.
In uscita oggi ci sono gli aggiornamenti in Germania, in Francia e nel calendario della zona euro. Il calendario tedesco offre i dati sulla disoccupazione, sull’IPC e sull’IPCA, quello francese i dati preliminari sul PIL e sui consumi, mentre è previsto che il calendario dell’eurozona i dati preliminari sul PIL. Dall’altra sponda dell’Atlantico, il calendario degli Stati Uniti vedrà il rilascio dei dati della CB sulla fiducia dei consumatori per ottobre, che si prevede avrà letture accomodanti. Un IPC tedesco sopra le previsioni e un rialzo del PIL dell’Eurozona potrebbero aumentare la domanda di euro. Tuttavia, la moneta comune potrebbe ancora fronteggiare una pressione ribassista a fronte di un’impennata dello spread italo-tedesco, indice di una preoccupazione crescente per il bilancio dell’Italia.
Guardando dal punto di vista tecnico, la media mobile (MA) a 100 ore di 1,1397 è il livello da battere per i tori dell’EUR. Questo perché la MA negli ultimi tre giorni ha agito come una massiccia resistenza. La pressione ribassista intorno alla valuta comune probabilmente diminuirà se la coppia supererà in modo convincente l’ostacolo della media mobile a 100 ore. Ciò potrebbe accadere oggi, in quanto la coppia ha tracciato una divergenza rialzista RSI sul grafico a 4 ore di ieri. Per ora, visto che la coppia continua a muoversi sotto la MA a 100 ore, i venditori avranno un grado più elevato di controllo sull’andamento dei prezzi. Se la coppia ottiene un innesco rialzista dall’aggiornamento dei dati macroeconomici nelle ore di mercato europeo o statunitense e viola la MA a 100 ore, l’orientamento diventerà rialzista, ma il rialzo sarà limitato dalla resistenza della MA a 200 ore attorno alla maniglia degli 1,441 $.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.