Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD spinta in ribasso dall’orientamento prudente degli investitori

Da
Colin First
Pubblicato: Jan 8, 2019, 07:44 GMT+00:00

Il sentiment degli investitori rimane positivo e continua a fornire un supporto fondamentale per i rialzisti nel futuro immediato e prossimo, supportato dall'ottimismo per le trattative commerciali fra Cina e USA.

eur/usd

La coppia EURUSD continua ancora l’azione di consolidamento all’interno dei suoi limiti di prezzo di lungo termine. Mentre il dollaro americano rimane debole alla luce dei commenti rilasciati dal presidente della Fed Jerome Powell e la propensione al rischio rimane relativamente alta nei mercati, la maggior parte degli asset più popolari (coppie forex) incluso l’EURO ha subito un forte calo nelle ore asiatiche. Il sentiment degli investitori rimane positivo e continua a fornire un supporto fondamentale per i rialzisti nel futuro immediato e prossimo, supportato dall’ottimismo per le trattative commerciali fra Cina e USA. Tuttavia, gli investitori si sono mostrati cauti rispetto alla notizia riguardo alla visita del leader nordcoreano Kim Jong Un in Cina. Kim ha inviato una velata minaccia sul nuovo anno dicendosi pronto a incontrare Trump in qualsiasi momento per raggiungere l’obiettivo comune di denuclearizzazione della penisola coreana, ma anche aperto all’idea di cercare un percorso alternativo se le sanzioni e le pressioni degli Stati Uniti contro il paese dovessero continuare.

La visita di Kim in Cina ispira un ambiente di trading avverso al rischio

Si tratta della quarta visita in Cina dal 2018 e, mentre nessuno è stato in grado di fornire una prova ufficiale della presenza di Kim in Cina, i media hanno riferito che stamane un treno verde con una striscia gialla simile a quella usata da Kim in Cina lo scorso anno è stato avvistato nella stazione di Pechino ed è stato segnalato un corteo molto sorvegliato in uscita dalla stazione. Un’eventuale escalation nelle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord danneggerà anche il sentiment del mercato: questo ha indotto gli investitori a realizzare i profitti sui guadagni di ieri e a mantenere un atteggiamento prudente in attesa di ulteriori aggiornamenti. Gli investitori sono ora in attesa dei titoli dei colloqui di due giorni fra Cina e USA che dovrebbero concludersi oggi: un risultato positivo con possibile riferimento alle questioni principali affrontate durante gli incontri darà al mercato l’impulso necessario per la prossima tappa del percorso rialzista dei prezzi. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR / USD viene scambiata a 1,1442, in ribasso dello 0,28%, dopo essere rimbalzata dai minimi infragiornalieri di 1,1432.

La valuta comune è anche appesantita da problemi politici locali, come la protesta dei gilet gialli in Francia e le procedure per la Brexit in GB, che stanno dipingendo entrambi un quadro ribassista per il prossimo futuro. Il lato negativo è stato limitato nonostante la mancanza di un supporto fondamentale sulla debolezza diffusa che circonda il dollaro USA per la seconda sessione di negoziazione di questa settimana. Sul fronte dei dati economici in uscita, il calendario europeo non prevede aggiornamenti importanti in giornata, mentre il calendario degli Stati Uniti vedrà il rilascio della bilancia commerciale degli Stati Uniti e i dati JOLT sull’apertura di posizioni lavorative. Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia continua a visualizzare l’azione legata alla gamma limitata da una fascia di prezzo più ampia rispettivamente a 1,1265 e a 1,1498. Nel grafico a 4 ore la coppia si muove sopra la media mobile a 20, 50 e 100 giorni con RSI e indicatori stocastici vicini a metà linea, mentre il grafico giornaliero vede il prezzo scendere sotto la MA a 100 giorni, ma sopra i 20 e 50 giorni a breve termine a suggerire che la coppia difficilmente violerà un limite più ampio della fascia di prezzo. Una violazione al di sotto del punto di confluenza di MA a breve termine a 1,1365 potrebbe vedere la coppia scendere a una fascia inferiore dell’intervallo di consolidamento vicino al manico a metà 1,12.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'