Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD rialzista alla luce di un biglietto verde in calo

Da:
Colin First
Aggiornato: Dec 10, 2018, 08:54 UTC

Il pregiudizio a favore delle vendite dell'USD ha compensato i segnali di indebolimento della crescita economica nella zona euro e ha aiutato la coppia EUR/USD a estendere la sua costante ascesa per concludere definitivamente la settimana su una nota positiva,

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD rialzista alla luce di un biglietto verde in calo

Il dollaro americano è scivolato in ribasso durante la sessione di trading di venerdì ed è stato appesantito da una deludente relazione mensile sui posti di lavoro; a novembre, infatti, l’economia USA ha aggiunto solo 155.000 nuovi posti di lavoro. Il biglietto verde è stato ulteriormente pressato da alcuni commenti accomodanti del governatore della Fed Lael Brainard e del presidente della Fed di St. Louis James Bullard, che sono andate ad aggiungersi alle recenti speculazioni su una possibile pausa nel ciclo di rialzo dei tassi della Fed nel 2019. Il pregiudizio a favore delle vendite dell’USD ha compensato i segnali di indebolimento della crescita economica nella zona euro e ha aiutato la coppia EUR/USD a estendere la sua costante ascesa per concludere definitivamente la settimana su una nota positiva, appena sopra la maniglia 1,1400. Una lettura rivista del PIL del terzo trimestre ha mostrato che la crescita economica dell’area dell’euro si è attestata su un tasso annuo dell’1,6%, appena al di sotto della stima iniziale dell’1,7%, abbia però fatto ben poco per favorire nuove vendite.

Ancora un’azione positiva dei prezzi in favore dell’EURO nelle ore di mercato di oggi in mancanza di aggiornamenti rilevanti per il mercato

Questo, combinato con una lettura sulla crescita delle importazioni e delle esportazioni della Cina inferiore al previsto nel corso del fine settimana, ha sostenuto i timori di un rallentamento della crescita globale e le prospettive di una pausa nel percorso di incremento dei tassi della Fed nel 2019. Di conseguenza, in Asia abbiamo assistito a un’ondata di vendite complessiva di dollari che ha spinto la coppia in prossimità dei massimi da tre settimane. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1430, in rialzo dello 0,45%. Nel frattempo, le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina, in seguito all’arresto di un alto dirigente cinese in Canada su richiesta degli Stati Uniti, hanno continuato a pesare sul sentimento degli investitori e potrebbero tenere a freno a qualsiasi rally in assenza dati economici di rilevanti, sia dall’Euro-zona che dagli Stati Uniti. È probabile che la svendita del dollaro si protragga ben dentro le ore di mercato europee poiché l’orientamento accomodante della Fed sarebbe positivo per le principali valute globali denominate in dollari USA in virtù di un calo del tasso di cambio.

Oggi, mentre i mercati statunitensi ed europei rimangono relativamente tranquilli, le ore di mercato statunitensi vedranno il rilascio del rapporto JOLT sull’apertura di posizioni lavorative che, se positivo, potrebbero spingere il sentiment complessivo del mercato americano a favore del biglietto verde. Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia è riuscita a violare un’importante resistenza della linea di tendenza discendente, formando una parte di un triangolo simmetrico sul grafico giornaliero. Ogni ulteriore movimento al rialzo ha il potenziale per continuare a sollevare la coppia verso il test di un importante ostacolo dato dalla confluenza della MA a 55 giorni, a 1,1435. Una chiusura sopra il suddetto livello durante la sessione di negoziazione di oggi confermerà il breakout del triangolo e fornirà il supporto per una mossa sostenuta fino alla violazione della maniglia 1,15; se i rendimenti dei titoli del Tesoro USA dovessero aumentare, la rottura potrebbe rimanere fuori portata. D’altro canto, la maniglia 1,1400 ora sembra proteggere da un calo immediato; al di sotto di essa la coppia potrebbe tornare a testare il supporto orizzontale 1,1345-40. Una successiva debolezza al di sotto del supporto citato annullerebbe le prospettive positive e esporrebbe la coppia a rompere definitivamente sotto il supporto della trend line ascendente, attualmente vicino alla maniglia di 1,1300.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'