Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD mantiene un andamento positivo mentre lo spread fra Italia e Germania continua a diminuire

Da:
Colin First
Aggiornato: Dec 4, 2018, 07:15 UTC

Lo slancio positivo ha portato il mercato a un massimo intraday di 1,1380, anche se un successivo rimbalzo del dollaro ha frenato qualsiasi estensione rialzista.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD mantiene un andamento positivo mentre lo spread fra Italia e Germania continua a diminuire

La coppia EUR/USD ha avuto un buon movimento bilaterale all’inizio di una nuova settimana di trading ed è stata guidata esclusivamente dalle dinamiche del dollaro USA. Gli investitori hanno risposto positivamente alla tregua commerciale fra USA e Cina, come reso evidente dai solidi guadagni sui mercati azionari globali. La momentanea battuta d’arresto nella guerra commerciale tra le due maggiori economie del mondo ha esercitato nuova pressione ribassista sul biglietto verde, aiutando la coppia a estendere il gap rialzista settimanale. Lo slancio positivo ha portato il mercato a un massimo intraday di 1,1380, anche se un successivo rimbalzo del dollaro ha frenato qualsiasi estensione rialzista. Il biglietto verde ha ricevuto un ulteriore impulso in seguito al rilascio del PMI ISM USA per il mese di novembre, migliore del previsto, che ha di nuovo trascinato la coppia nella regione 1,1320, colmando il gap settimanale.

Il calo del rendimento dei titoli del Tesoro USA aiuta l’EURO a prendere slancio

Tuttavia, il miglioramento della propensione al rischio ha contribuito a limitare ogni calo improvviso e la coppia ha finalmente concluso la giornata verso 1,1350. La coppia ha riguadagnato trazione positiva durante la sessione asiatica di martedì e ora viene sostenuta da un rinnovato favore verso la vendita di USD. Il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA, con il titolo decennale scivolato ulteriormente al di sotto della soglia psicologica del 3,0%, ha minato la domanda dell’USD e si è rivelato uno dei fattori chiave che hanno spinto la coppia al rialzo. Anche il differenziale dei rendimenti dei titoli decennali italo-tedeschi continua a scendere, segnalando una distensione delle preoccupazioni per le questioni fiscali italiane positiva per l’euro. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR / USD viene scambiata a 1,1373, in rialzo dello 0,15%. In assenza di importanti dati economici in uscita, sia dalla zona euro che dagli Stati Uniti, il sentiment di mercato che circonda il biglietto verde potrebbe continuare a svolgere un ruolo importante nell’influenzare l’andamento dei prezzi della coppia.

Da un punto di vista tecnico, la coppia è attualmente posizionata vicino a una importante resistenza di confluenza, attorno alla regione 1,1380-85, che comprende una linea di tendenza discendente a breve termine e una SMA  200 sul grafico a 4 ore. Una svolta convincente dell’ostacolo menzionato potrebbe innescare un movimento di ricopertura oltre la maniglia 1,1400 verso la resistenza successiva, vicino alla zona di offerta 1,1425-35. D’altra parte, la zona orizzontale 1,1340 sembra ora fungere da supporto immediato; al di sotto di essa è probabile che la coppia faccia marcia indietro verso la soglia psicologica del numero rotondo 1,1300. Una debolezza sostenuta alla maniglia menzionata rafforzerà ulteriormente l’orientamento ribassista a breve termine e accelererà la scivolata verso i minimi annuali, attorno alla regione 1,1215.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'