Il calo di tensione per quanto riguarda la questione del bilancio italiano, rispecchiata dall'abbassamento dello spread tra il rendimento dei titoli di stato italiani a 10 anni e la sua controparte tedesca, dovrebbero fornire un supporto fondamentale ai tori dell'EUR
La coppia EUR/USD lunedì ha chiuso ben al di sopra del lato inferiore del triangolo, neutralizzando la prospettiva ribassista emersa dalla rottura del triangolo stesso osservata venerdì. In sostanza, gli orsi dell’EUR sono rimasti intrappolati nella parte sbagliata del mercato. Inoltre, ieri il dollaro ha trovato un diffuso interesse da parte degli acquirenti sulle aspettative che la Fed avrebbe tolto un rialzo dal prossimo anno o rimosso l’aumento del 2020 in risposta al lieve indebolimento delle prospettive di crescita di PIL e inflazione a settembre. È probabile che queste aspettative sostengano gli acquisti su EUR / USD in vista della decisione della Fed di domani. Inoltre, il calo di tensione per quanto riguarda la questione del bilancio italiano, rispecchiata dall’abbassamento dello spread tra il rendimento dei titoli di stato italiani a 10 anni e la sua controparte tedesca, dovrebbero fornire un supporto fondamentale ai tori dell’EUR.
Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR / USD viene scambiata a 1,1344, in ribasso dello 0,03% sul prezzo di apertura. Il dollaro sta subendo l’influenza ribassista del tweet del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha suggerito al la Fed di desistere dall’alzare i tassi, e dei deludenti dati macroeconomici statunitensi che hanno visto l’indice di produzione dell’Empire State scendere ai minimi da 19 mesi, mentre l’indice dei costruttori è sceso ai minimi di 3 anni e mezzo. La coppia ora si sta muovendo in una gamma limitata, mentre gli investitori sono in attesa di importanti aggiornamenti macroeconomici che decideranno le prospettive a breve e medio termine di EURO e USD. Oggi, il mercato europeo vedrà il rilascio dei dati IFO sul clima commerciale tedesco, mentre il mercato statunitense vedrà il rilascio dei dati sui permessi di costruzione prima del tanto atteso aggiornamento della decisione sui tassi della Fed degli Stati Uniti in programma domani.
Dei dati IFO sul clima imprenditoriale tedesco deludenti vedranno la coppia sfuggire all’azione dei prezzi limitata per farsi accomodante in vista della decisione sui tassi della Fed di domani, ma sia le manovre al rialzo che al ribasso saranno considerevolmente limitate in quanto gli investitori si sono fatti cauti in vista dell’aggiornamento della Fed degli Stati Uniti. Guardando dal punto di vista tecnico, l’improvvisa svolta positiva sembra ora affrontare un respingimento vicino a un’importante resistenza di confluenza – comprendente un SMA di 200 ore e un livello di ritracciamento del Fibonacci del 50% del forte calo della scorsa settimana. Una debolezza di follow-through al di sotto della regione 1,1335-30 suggerirà che la traiettoria al ribasso a breve termine è tutt’altro che finita e accelererebbe la scivolata verso la maniglia 1,1300. In alternativa, una mossa convincente oltre l’ostacolo di confluenza menzionato ha il potenziale per sollevare la coppia verso la resistenza vicino alla regione 1,1375, in rotta verso la prossima barriera principale vicino al numero rotondo 1,1400.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.