La recente debolezza del dollaro USA nei confronti dei principali concorrenti, nel timore che la Fed possa rallentare il percorso di inasprimento della politica monetaria in vista di un possibile rallentamento economico, continua a mantenere intatto il tono positivo
Oggi la coppia EUR/USD è in costante salita al di sopra della maniglia 1,14 nel corso della sessione asiatica, poiché il sentimento attorno all’euro è stato sollevato dal rinnovato ottimismo sulla Brexit e dalla debolezza complessiva del dollaro USA, mentre i mercati si preparano ai dati preliminari sul PMI di Markit del mese di novembre in UE e, mentre i dati dagli Stati Uniti dovrebbero essere rilasciati in tarda giornata. La moneta comune ha trovato interesse a inizio giornata, nonostante gli scambi leggeri dalle vacanze, dal momento che i trader asiatici hanno applaudito la bozza di dichiarazione della Brexit concordata nottetempo dal Regno Unito e dalla Commissione europea. La dichiarazione stabilisce le loro future relazioni commerciali in vista del vertice sulla Brexit di domenica prossima. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1414, su dello 0,10% da inizio giornata.
Inoltre, la recente debolezza del dollaro USA nei confronti dei principali concorrenti, nel timore che la Fed possa rallentare il percorso di inasprimento della politica monetaria in vista di un possibile rallentamento economico, continua a mantenere intatto il tono positivo. Inoltre, l’Euro ha trovato sostegno anche dai verbali della riunione della BCE, stando ai quali, nonostante il rallentamento della crescita economica dell’Eurozona e delle pressioni inflazionistiche, la banca centrale rimane impegnata a concludere il programma di QE a dicembre. Guardando al futuro, nei prossimi giorni i dati sull’area euro PMI flash di manifatturiero e servizi offriranno nuovi spunti, mentre i titoli italiani relativi al bilancio continueranno a influenzare l’euro.
Guardando dal punto di vista tecnico, nulla è cambiato di molto, tranne che la regione 1,1425-35 è stata confermata come un forte ostacolo immediato, che se violato in modo decisivo potrebbe aiutare la coppia a compiere un nuovo tentativo di test della SMA a 50 giorni, avvicinandosi alla soglia psicologica degli 1,1500. D’altro canto, i trader ribassisti probabilmente attenderanno una debolezza sotto l’area di supporto 1,1370-60, al di sotto della quale è probabile che la coppia acceleri la caduta verso valore rotondo 1,1300, prima di tornare ai minimi da inizio anno, intorno alla regione 1,1215.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.