Le probabilità che i democratici conquistino la maggioranza e che il Congresso vada verso una spaccatura salgono e scendono in base ai risultati delle elezioni provenienti da varie zone e rischia di continuare a fluttuare fino a quando non verranno resi noti i risultati definitivi.
La coppia EUR/USD è rimasta in costante fluttuazione nel corso delle ore di mercato asiatico, mentre i risultati delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti hanno iniziato a uscire. La coppia ha trovato un supporto stabile attorno a 1,14, ma i risultati elettorali da varie parti degli USA sono apparsi oscillanti. La coppia ha visto una brusca caduta di oltre 70 pip nelle prime ore del mercato asiatico, scendendo dal massimo della sessione a 1,1473 fino a 1,1398 alla luce di una meno probabile vittoria dei democratici alla Camera. Una vittoria democratica sarebbe vista come un freno all’amministrazione Trump e, di conseguenza, viene percepita dai mercati come un risultato negativo per il dollaro. Tuttavia, man mano che le probabilità che i democratici assumano il controllo della Camera continuano a diminuire, il biglietto verde ha messo a segno un bel rimbalzo dal forte calo. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR/USD viene scambiata a 1,1463 in rialzo dello 0,33% da inizio giornata.
Le probabilità che i democratici conquistino la maggioranza e che il Congresso vada verso una spaccatura salgono e scendono in base ai risultati delle elezioni provenienti da varie zone e rischia di continuare a fluttuare fino a quando non verranno resi noti i risultati definitivi. Tuttavia, molti investitori e analisti continuano a credere che ci sia un’alta probabilità di avere un Congresso spaccato dopo le elezioni, facendo temere che i Democratici possano utilizzare la maggioranza della Camera per indagare sulle relazioni e gli affari finanziari russi di Trump e allo stesso tempo rendere difficile ai repubblicani il ricorso al Senato per far passare qualsiasi nuova legislazione importante. Pertanto, la coppia si è stabilizzata attorno alla maniglia degli 1,145 e si prevede che l’attuale andamento continui finché i non verranno confermati i risultati elettorali definitivi. Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia EURUSD sta uscendo da un cuneo discendente, indicando un cambiamento di tendenza da ribassista a rialzista sul grafico giornaliero.
Il modello rialzista è supportato da un incrocio positivo tra le medie mobili semplici a 5 giorni e 10 giorni (SMA), le SMA ascendenti (rialziste) a 50, 100 e 200 ore e il modello con minimi decrescenti sul grafico orario e 4 ore. Anche gli indicatori propendono al rialzo. Ad esempio, il MACD sta salendo sul grafico a 4 ore e l’RSI sta stampando livelli rialzisti sopra i 60,00. La coppia valutaria sembra destinata a testare il livello psicologico di 1,15 a seconda dell’influenza del momentum ispirato dai risultati elettorali degli Stati Uniti. Il biglietto verde viene offerto a tutto campo in Asia: secondo le ultime notizie, la democratica Stephanie Murphy avrebbe vinto la rielezione alla Camera degli Stati Uniti nel 7° distretto congressuale della Florida e ci sono alte probabilità che i democratici riguadagnino la maggioranza, un fattore accomodante di peso per il dollaro americano.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.