Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD apre la settimana invariata, con gli investitori in attesa di aggiornamenti finanziari italiani

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 22, 2018, 08:26 UTC

Non ci sono grandi uscite sul fronte dei dati economici, quindi gli investitori sono alla ricerca di nuove notizie sui piani di bilancio e sugli aggiornamenti sulla Brexit e dall'Italia, in quanto oggi potrebbero influenzare la valuta condivisa e dare un impulso.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD apre la settimana invariata, con gli investitori in attesa di aggiornamenti finanziari italiani

La pressione ribassista su EUR/USD si è fermata con un rimbalzo sull’importante supporto a 1,1531, per chiudere in rialzo la giornata di venerdì. Mentre il supporto di questo livello sembra tenere, il mercato è esposto al rischio di un ulteriore rialzo nel brevissimo termine. La coppia EUR/USD ha creato un movimento rialzista fuori dalla gamma del giorno precedente sul supporto chiave di venerdì a 1, 1432, segnalando la probabile conclusione del pullback dal massimo del 16 ottobre a 1,1622. Venerdì un funzionario dell’Unione europea ha tentato di alleviare la paura di uno scontro sulle proposte di bilancio dell’Italia, intenzionata ad espandere il deficit, e ha fornito un forte impulso alla valuta comune. A seguito della lettera di avvertimento di alto profilo di giovedì, in cui si criticano i piani fiscali dell’Italia, il commissario europeo per gli affari economici Pierre Moscovici ha infatti dichiarato di voler ridurre le tensioni con l’Italia attraverso un dialogo costruttivo.

Il rating sul debito italiano di Moody’s ha aiutato a limitare il movimento ribassista della valuta comune

La coppia EUR/USD è riuscita a trovare un supporto decente vicino ai minimi mensili, intorno alla regione 1,1435-30, e ha recuperato circa 100 pip per riconquistare una parte importante delle perdite settimanali. Lo slancio positivo è stato ulteriormente supportato da un rinnovato orientamento alla vendita del Dollaro USA, che ha perso ulteriormente terreno dopo che il Presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha affermato che il caso del giornalista saudita Jamal Khashoggi era un rischio al ribasso per l’economia statunitense, in quanto potrebbe portare a sanzioni e impattare sui prezzi del petrolio. Nel frattempo, il downgrade a Baa3 del rating sul credito italiano da parte di Moody’s, appena sopra la qualifica di “spazzatura”, ha tenuto a freno ogni ulteriore movimento. Tuttavia, le prospettive stabili sono state ben accolte dal mercato e si è rivelata uno dei fattori chiave che limita qualsiasi forte ribasso immediato.

Non ci sono grandi uscite sul fronte dei dati economici, né dalla zona euro né dagli Stati Uniti, quindi gli investitori sono alla ricerca di nuove notizie sui piani di bilancio e sugli aggiornamenti dalla Brexit e dall’Italia, in quanto oggi potrebbero influenzare la valuta condivisa e dare un impulso. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia rimane pressoché invariata a 1,1513 in ribasso dello 0,01% da inizio giornata. Dato che la decisione di Moody non è stata all’altezza delle peggiori aspettative degli investitori, i mercati italiani potrebbero oggi assistere a un rally di sollievo. Se lo spread tra i rendimenti decennali dell’Italia e della Germania scenderà presumibilmente sotto i 300 punti base (bps), la coppia EUR / USD potrebbe muoversi in rialzo durante le ore di mercato europee. Se lo spread dovesse rimanere sopra i 300 bps, EUR/USD probabilmente tenterà di superare 1,1535. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1463, 1,1432, 1,1400 e 1,1535, 1,1575 e 1,1600.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'