Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD apre in verde a seguito di titoli positivi attorno alle trattative Cina-USA nel fine settimana

Da:
Colin First
Aggiornato: Dec 3, 2018, 10:01 UTC

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il cinese Xi Jinping hanno accettato di posticipare ulteriori aumenti dei dazi per altri 90 giorni: le due parti torneranno al tavolo delle trattative

eurusd

La coppia EUR/USD in avvio della sessione di trading di lunedì si muove vicino alla nuova linea intermedia a 1,1340, in risposta al risveglio della propensione al rischio in seguito al Vertice dei leader G20 del weekend, che ha dato il via ad una ripresa del mercato; il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il cinese Xi Jinping hanno accettato di posticipare ulteriori aumenti dei dazi di altri 90 giorni: le due parti torneranno al tavolo delle trattative. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR / USD viene scambiata a 1,1349, in rialzo dello 0,28%. Mentre il governo italiano ha dimostrato la volontà di negoziare i piani di bilancio, la trattativa rimane ancora un ostacolo difficile per i rialzisti dell’euro.

Gli investitori attendono i dati ISM sul PMI del manifatturiero statunitense per opportunità a breve termine

Nel fine settimana il primo ministro italiano Conte si è incontrato con Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, e sono state rilasciate le dichiarazioni sull’Italia e l’UE che lavorano per trovare un accordo, ma i dettagli rimangono scarsi. Andando avanti, gli investitori rimarranno probabilmente scettici sul deficit del bilancio italiano e sulle proiezioni di crescita per l’economia nazionale, almeno fino a quando non emergeranno dati solidi a sostegno di progressi positivi. Per quanto riguarda il fronte dei dati economici, sono attesi in giornata il PMI dell’Eurozona per il mese di novembre, con il PMI della Germania, in uscita alle 08:55, seguito poco dopo dal più ampio indice PMI dell’area euro, alle 09:00 GMT.

Entrambi dovrebbero rimanere in linea con le letture precedenti (rispettivamente 51,6 e 51,5), ma l’azione per oggi potrebbe provenire dall’ISM PMI Manufacturing degli Stati Uniti alle 15:00 GMT, che dovrebbe salire da 57,7 a 57,8. Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia sta affrontando una forte resistenza intorno a 1,1350-60 e la SMA 100, al di sopra della quale c’è un forte ostacolo vicino a 1,1375-1,1410 – zona che deve essere violata per dipingere una prospettiva positiva per l’Euro in breve / medio termine. D’altra parte, un movimento al di sotto di 1,1300 vedrà la coppia affrontare un leggero supporto attorno al livello 1,1265, sotto il quale la coppia potrebbe vedere un forte ritracciamento fino alla maniglia a 1,1200.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'