Visti i recenti dati macroeconomici deludenti, gli investitori dovrebbero aver già scontato possibili commenti accomodanti durante l'attuale conferenza stampa della BCE, che potrebbe ribadire l’orientamento prudente di inizio mese
La coppia EUR/USD è in linea con i massimi di questa notte; gli investitori, infatti, si sono trattenuti dal piazzare puntate importanti prima dell’aggiornamento del Comitato di politica monetaria della Banca centrale europea di oggi. Nonostante l’avversione al rischio complessiva a sostegno dei tori dell’USD nell’arco della giornata, il calo dei titoli del Tesoro USA decennali ha causato una forte perdita di valore del dollaro USA nel mercato generale dando ai rialzisti dell’EURO l’opportunità di rimbalzare dai minimi di 2 settimane e mezzo per dirigersi verso la maniglia 1,14. Mentre l’azione dei prezzi di questa notte ha visto i tori salire fino a 1,1392, il sentiment prudente degli investitori in vista della riunione odierna della BCE ha comportato un calo dai massimi fino alla metà superiore di 1,137 dollari nelle ore di mercato asiatico.
Visti i recenti dati macroeconomici deludenti, gli investitori dovrebbero aver già scontato possibili commenti accomodanti durante l’attuale conferenza stampa della BCE, quando i più importanti membri potrebbero ribadire l’orientamento prudente di inizio mese del presidente della BCE. È improbabile che la BCE cambi il tasso di interesse durante l’incontro di oggi, ma, nonostante le previsioni di crescita del FMI dall’inizio di questa settimana e perdite di valore di milioni di dollari nelle principali economie a causa di conflitti politici interni e guerre commerciali internazionali, la BCE probabilmente fornirà le proprie previsioni su le principali economie dell’area dell’euro come Germania, Francia e Italia e le aspettative sull’attività economica per il 2019.
Mentre gli investitori hanno già scontato la posticipazione dell’aumento dei tassi d’interesse al quarto trimestre del 2019, qualsiasi commento dei membri della BCE o del Presidente Draghi potrebbe suggerire un ritardo nell’aumento dei tassi fino al 2020, portando la coppia EURUSD vicino ai minimi settimanali a 1,134. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1378, in ribasso dello 0,01%. Sul fronte dei dati in uscita, a parte l’aggiornamento del tasso di interesse della BCE, ci si aspetta che gli investitori si concentrino sui dati del settore manifatturiero e dei servizi preliminari sui mercati tedeschi e statunitensi, che potrebbero offrire opportunità di profitto a breve termine. Qualsiasi commento dei membri della BCE che minimizzi il rallentamento economico nell’area dell’euro fungerà da fattore scatenante per spingere EURO al di sopra della maniglia a 1,14, sostenendo il rally per il resto della sessione di trading di questa settimana.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.