Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum e Dollaro, Previsioni – Ethereum in Fase di Assestamento

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Jun 18, 2018, 08:26 UTC

Nonostante le recenti spinte ribassiste cominciate a inizio maggio, ETH sembra aver trovato una certa stabilità con movimenti laterali attesi in settimana.

Ethereum ETH

Da inizio maggio ad oggi ETH è sceso da una quota superiore a $825 all’attuale $494 di inizio giornata. Questa quota era già stata raggiunta a inizio della scorsa settimana ma la discesa prosegui anche a causa di un sentimento di mercato negativo. Dopo contrattazioni ben al di sotto della quota attuale e un picco a oltre $520, ETH sembra aver trovato una certa stabilità attorno alla quota $494. Da venerdì 15 giugno e per tutto il weekend ETH si è mosso leggermente attorno a questa quota che potrebbe essere un supporto come quello toccato a metà aprile.

Grafico ETH USD

Ethereum Oltre la Moneta

A differenza di molte altre valute virtuali il cui unico scopo è quello di svolgere delle transazioni, Ethereum ha una caratteristica ben specifica e peculiare che lo distingue dalle altre valute e lo rende una valuta interessante nel lungo periodo.

Tenendo in considerazione le parole di Barry Silbert, fondatore di Digital Currency Group (DCG), Ethereum è destinato a diventare lo standard per smart contract. Come Ripple è conosciuto per la sua velocità di transazioni al secondo (si parla di qualche migliaia di transazioni al secondo quando Bitcoin si aggira nell’ordine delle decine), Ethereum è riconosciuto per la sua flessibilità nella creazione di contratti intelligenti.  Di fatto uno smart contract può:

  • Gestire accordi tra utenti
  • Essere la base di altri contratti, allo stesso modo delle librerie nel mondo software
  • Memorizzare informazioni
  • Richiedere l’avvenimento di un certo evento per la validazione del contratto

    Per la struttura di Bitcoin questo non è possibile o perlomeno non lo è con altrettanta facilità e flessibilità. Per questo motivo, ci aspettiamo che Ethereum abbia una lunga vita anche dopo che l’eccitamento verso il mondo delle criptovalute sarà svanito. Questo lo rende un buon asset nel lungo termine.

Previsioni

Nel breve termine ci aspettiamo altri movimenti laterali attorno alla soglia $494 per una buona parte della settimana. Questo potrebbe essere interessante per gli investitori interessati al trading nel breve e brevissimo periodo ma decisamente trascurabile per investitori interessati al lungo periodo.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'