Lo scenario crypto è negativo anche in questa prima parte di settembre, ma Polkadot (DOT), riesce quasi ad essere invariato registrando un -1,20%. Attualmente, quota 4,21$ dopo che in Agosto aveva registrato un calo del 21%, segnando il terzo mese consecutivo in rosso. Infatti, l’andamento da inizio anno è profondamente negativo del 48%,70%.
Se ci focalizziamo sull’andamento di Polkadot degli ultimi mesi, sul grafico weekly di destra, ne abbiamo una panoramica del 2024. Il prezzo di DOT ha raggiunto un massimo annuale a 11,89$ a marzo, da dove è iniziata la leg correttiva. Dal massimo di marzo, al valore attuale il calo è di circa il 64%.
Su questa view grafica si nota anche il minimo annuale a 3,56$ toccato in spike a inizio agosto. Il prezzo di DOT ha avuto una fase di rimbalzo, che però ha rallentato quasi subito.
Analizzando il grafico daily, si possono cogliere i movimenti di DOT dal minimi di agosto e il tentativo di costruire un rimbalzo deciso. Il prezzo nel rialzo da 3,56$ si è fermato alla prima resistenza rilevante a 5,10$ da dove ha ritracciato.
La scorsa settimana il prezzo ha rotto al ribasso il supporto che avevamo indicato il 30 Agosto:
… il prezzo di DOT sia sceso sul supporto a 4,20$ …
Con il breakdown del livello c’è stata una discesa fino a 3,85$ e seguente rimbalzo. Adesso la prima resistenza di breve termine passa a 4,315$ e la successiva a 4,50$.ù
Il ribasso di Polygon (MATIC) prosegue anche in Settembre e segna già -10%. Questo movimento segue il -15% di Agosto e il ribasso da inizio anno si attesta a -61,25%. Attualmente, quota a 0,37650$ il ribasso su base settimanale si attesta a -6,60%.
Osservando il grafico daily, si nota come il prezzo di MATIC sia arrivato anche rompere il supporto indicato a 0,40$. Il prezzo ha fatto un minimo a 0,35$ da dove prova un rimbalzo. Il primo livello di resistenza di breve passa a 0,44$ mentre il successivo si trova a 0,4680$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.