Pubblicita'
Pubblicita'

Caterpillar, previsioni – I veicoli pesanti sprofondano

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Oct 24, 2018, 11:29 UTC

•Evidentemente aumentare i dazi doganali negli Stati Uniti non porta soltanto ad effetti positivi •Caterpillar perde il 7% e il futuro non sembra roseo

Caterpillar

Molti di noi conoscono Caterpillar grazie all’inconfondibile colore dei macchinari movimento terra. Nonostante questo, Caterpillar è un produttore di attrezzature per l’edilizia e l’estrazione mineraria, motori diesel e a gas naturale, turbine a gas industriali e locomotive diesel-elettriche. In generale l’azienda opera su quattro segmenti principali: Costruzioni, Risorse minerarie, Energia e trasporti, Prodotti finanziari. Oltre a questi, un quinto segmento raggruppa tutte le attività riguardanti la gestione e lo sviluppo dei prodotti e la produzione di filtri e fluidi, pneumatici e cerchioni, strumenti di ingaggio a terra, prodotti di trasferimento di liquidi e componenti di tenuta e collegamento per i macchinari Caterpillar.

Con tutto questo, la capitalizzazione di mercato supera i 75 miliardi di dollari. Nonostante ciò, non è tutto rose e fiori per il gigante dei macchinari pesanti.

Macchinari troppo pesanti

Caterpillar ha avuto un trimestre migliore del previsto e il profitto del terzo trimestre è stato il più alto di sempre. Nonostante questo risultato brillante, Caterpillar rimane alle prese con costi crescenti che andranno ad intaccare i profitti del prossimo trimestre e del prossimo anno. Apparentemente, una fetta importante dell’aumento dei costi è legata al trasporto. Caterpillar subisce l’effetto di due maggiorazioni. Da un lato vi sono maggiori costi di trasporto per portare le materie prime e spedire gli ordini ai clienti globali. Dall’altro vi sono tariffe doganali crescenti dovute alle lotte commerciali degli Stati Uniti con altri paesi.

Previsioni

La strategia commerciale di Caterpillar consiste nell’aumentare i prezzi per compensare gli incrementi di costo, ma almeno per l’ultimo trimestre gli aumenti dei prezzi non sarebbero sufficienti.

Oggettivamente, Caterpillar non riduce le sue previsioni sul prossimo trimestre, ma fattori politici ed economici cospirano contro il produttore di macchinari pesanti. Lo stesso pattern si riflette su altri competitor americani come John Deere che ha subito un calo nel valore azionario. Se la strategia commerciale americana non cambia nel breve periodo, non ci aspettiamo alcun rialzo significativo da parte di Caterpillar che potrebbe muoversi orizzontalmente. L’outlook è leggermente negativo.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'