BTC continua a posizionarsi intorno al livello di supporto critico, un break al di sotto del quale la coppia potrebbe essere costretta a scendere a livelli inferiori a $ 3.000
Ogni giorno che passa il mercato delle criptovalute continua a perdere miliardi di dollari, dato che la mancanza di un supporto fondamentale ha portato a un lento ma costante declino nel valore di tutte le principali cripto-coppie. Nel frattempo, la prudenza degli investitori in vista dell’upgrade della rete Ethereum è rappresentata anche dal fatto che le incertezze in merito alla funzionalità del post-upgrade hanno fatto impennare le vendite, cosa che alla criptovaluta potrebbe costare di nuovo la posizione di seconda valuta per capitale di mercato. In seguito a ogni brusco calo sull’attività di realizzo si è sempre avuto un certo grado di consolidamento, ma nei grafici a candela si sta chiaramente formando un pattern scalare per le coppie di valuta BTC/USD e ETH/USD.
Durante le ore di trading odierne il Bitcoin ha perso più del 3%, pur recuperando leggermente rispetto ai minimi intra-giornalieri; durante la stesura di questo articolo, la coppia BTC/USD si attesta a $ 3.583,70, in calo giornaliero del 2,04%. Mentre il Bitcoin è riuscito a rimanere sopra quota $ 3.500, il che lo mette relativamente al sicuro, la coppia continua a posizionarsi intorno al livello di supporto critico, al di sotto del quale potrebbe essere costretta a scendere a livelli inferiori a $ 3.000. Gli acquirenti dovrebbero contrattaccare e spingere al di sopra del livello di $ 3.800- $ 4.000, e la coppia deve mostrare un certo livello di sostegno per dare agli investitori almeno la speranza che il mercato abbia finalmente toccato il punto di minimo. Che la spinta arrivi dalle news o da un flussi monetari da parte di grandi investitori, il mercato avrà comunque bisogno di un forte impulso rialzista che consenta al Bitcoin di recuperare il terreno perduto.
In mezzo questa penuria di dati e notizie, si prevede che il Bitcoin e le altre criptovalute derivate continueranno a perdere valore; nel mentre la price action guidata dagli avvenimenti spinge Ethereum su un percorso ribassista con un supporto fondamentale, dal momento che gli investitori sono scettici riguardo all’upgrade, il cosiddetto Hard Fork di Costantinopoli. Alcune società di intermediazione hanno persino sospeso temporaneamente la negoziazione per gli asset denominati in ETH e per gli asset ad esso collegati, fin quando la volatilità e l’incertezza derivanti dall’impatto immediato dell’upgrade del network non si siano calmati.
Al momento della stesura di questo articolo, l’ETH/USD si attesta a $ 118,13, in calo giornaliero del 5,60%, e ha sfondato tutti i livelli di supporto critico, al di sopra dei quali i rialzisti avevano bisogno di sostenere il rialzo per far sì che il mercato avesse un approccio positivo nei riguardi dell’asset.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.