Con il 2019 già iniziato, i sostenitori delle cripto sperano che il mercato possa tornare in alto. Secondo alcuni indicatori tecnici, un ritorno del Bitcoin potrebbe davvero arrivare presto.
Il prezzo del Bitcoin (BTC / USD) è diminuito a seguito di una correzione al ribasso dopo i guadagni di mercoledì. La madre delle criptovalute si è consolidata in un intervallo con l’estremità inferiore a $ 3.500. Dopo aver aperto a $ 3.931,05, la moneta digitale è scesa sotto il livello dei $ 3.900 nella sessione mattutina e poi ha continuato a scendere gradualmente fino a raggiungere un minimo infragiornaliero di $ 3.826,22 nel tardo pomeriggio. Secondo i dati di Coinmarketcap, la moneta ha terminato la sessione a $ 3.836,74. Bitcoin ha visto alcuni modesti guadagni durante le prime ore della sessione di oggi, quando è salito a $ 3.863,42. Tuttavia, si è ritirata negli scambi più recenti e attualmente viene scambiata al di sotto del livello di chiusura di giovedì.
Il 2018 è stato un anno difficile per Bitcoin e per le criptovalute in generale. La madre delle criptovalute ha chiuso l’anno a $ 3.742,70, avendo perso oltre il 73% nei 12 mesi precedenti, in risposta all’aumento della pressione normativa, gli attacchi informatici di alto profilo contro gli exchange, a un significativo rallentamento del mercato ICO e indebolimento del sentiment degli investitori. Con il 2019 già iniziato, i sostenitori delle cripto sperano che il mercato possa tornare in alto. Secondo alcuni indicatori tecnici, un ritorno del Bitcoin potrebbe davvero arrivare presto. Nel frattempo, Ethereum continua a sfidare i rialzisti e il trading è positivo. La coppia ETH / USD viene attualmente scambiata a $ 153, circa l’1% in più rispetto a 24 ore fa.
Un’occhiata più ampia al grafico mostra che i tori si stanno muovendo con costanza e che è probabile che l’Ethereum possa ritestare i $ 160 nel corso della giornata. Inoltre, la coppia è riuscita a ristabilirsi oltre i $ 150 nonostante l’apertura al di sotto di $ 150. Il Relative Strength Index (RSI) ha ripreso la tendenza al rialzo da 48,57 all’attuale 65,57. L’indicatore segnala un ripido slancio verso l’alto e sottolinea che i tori hanno il controllo. Tuttavia, vi è un messaggio ambiguo dalla Moving Average Convergence Divergence (MACD) che si dirige verso il basso dal massimo del 2019 a +4,95. Ciò significa che i tori devono trovare supporto oltre $ 160 per evitare un’inversione al di sotto di $ 150.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.