La coppia BTC / USD viene scambiata a $ 3917, in rialzo del 3,65% da inizio giornata, dopo aver guadagnato spinta rialzista con l’avvio della sessione di trading dopo le vacanze di Capodanno
Inizia un nuovo anno e con esso si torna a sperare che la tendenza al ribasso dominante nel 2018 finisca presto. Il 2018 viene ora indicato come l’anno di correzione nel mercato delle criptovalute. Gli asset digitali, guidati dal Bitcoin, hanno ridotto in gran parte dei guadagni maturati verso la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Inoltre, il valore di mercato è diminuito significativamente di oltre $ 700 miliardi, agli attuali $ 129 miliardi. In aggiunta a ciò, il Bitcoin ha stabilito nuovi minimi del 2018 dopo aver rotto al di sotto delle principali aree di supporto rispettivamente a $ 6,000 e $ 5,000. Gli investitori ora sperano che gennaio veda bitcoin e altcoin recuperare terreno alla luce del possibile afflusso di fondi da parte degli investitori istituzionali. Ci sono vari fattori che si ritiene possano essere le principali forze motrici dell’imminente inversione rialzista.
Ad esempio, l’approvazione di un fondo negoziato in borsa sul Bitcoin (ETF) vedrà un nuovo afflusso di denaro da parte degli investitori tradizionali e istituzionali. Il miglioramento dell’ambiente normativo aumenterà anche la fiducia nel mercato. Un altro fattore è l’adozione di massa; questo è direttamente collegato al Bitcoin, che conquista più situazioni d’uso nel mondo reale. Il BTC è recentemente uscito da un canale discendente a lungo termine, invertendo la tendenza ribassista che dominava il mercato da un po’ di tempo. Mentre il ritracciamento ha superato i $ 4,000, gli acquirenti non hanno avuto il potere di mantenere il prezzo sopra questo livello aprendo la strada a una correzione che ha recentemente testato $ 3,650. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia BTC / USD viene scambiata a $ 3917, in rialzo del 3,65% da inizio giornata, dopo aver guadagnato spinta rialzista con l’avvio della sessione di trading dopo le vacanze di Capodanno; da allora ha mantenuto un’azione di consolidamento dei prezzi sopra a $ 3840, segnalando un possibile rally.
Mentre le principali criptovalute, Bitcoin e Ripple, non hanno approfittato del recente rialzo, Ethereum è riuscita a approfittarne al meglio. ETH è stato il prodotto cripto più popolare della scorsa settimana ed è attualmente in grado di riconquistare il secondo posto in termini di capitalizzazione di mercato come la più grande criptovaluta, titolo precedentemente perso. Dall’apertura del mercato europeo, ETH / USD è salito di quasi il 14% dai minimi giornalieri e ha superato la resistenza a $ 150, il che la rende la criptomoneta più venduta. La forza del movimento ascendente di Ethereum coincide con l’imminente lancio di Constantinople, l’Hard Fork che promette di migliorare le prestazioni della rete. Il mercato anticipa molto questa implementazione, prevista per il 16 gennaio, e fino ad allora i soldi continueranno ad affluire, rendendolo l’altcoin più prezioso nel breve termine.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.