Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – BTC e ETH mostrano segni di stabilità

Da:
Colin First
Pubblicato: Dec 6, 2018, 00:50 UTC

Con posizioni short vicine ai massimi di sempre, un breakout rialzista si fa sempre più probabile.

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – BTC e ETH mostrano segni di stabilità

Gli orsi del bitcoin sono stati implacabili, ma i tori potrebbero avere un ultimo asso nella manica. La rottura di lunedì del supporto dei $ 4000 non è riuscita a produrre un’estensione ribassista, con poco o nessun seguito. Sembra che ci vorrà un volume di vendita molto superiore per riportare il BTC alla fascia inferiore dei $ 3000. Nel complesso, il sentimento rialzista rimane debole mentre il prezzo del bitcoin fatica a trovare la sua posizione. Con posizioni short a margine cumulativo (BTCUSDSHORTS) che rimangono vicini ai massimi di sempre, un breakout rialzista si fa sempre più probabile.

A prezzi spot,  durante la sessione di negoziazione di ieri BTC torna in verde e sale del tre percento rispetto alla chiusura della scorsa settimana ma stabile sotto i $ 4000 e attualmente si attesta a $ 3888,3, in calo del 2,89% da inizio giornata. Nel frattempo, il mercato dei bitcoin ha visto notizie positive con la conferma ufficiale da parte della seconda borsa NASDAQ al mondo, che lancerà la sua versione di future sui bitcoin entro il primo trimestre del 2019.

NASDAQ conferma il debutto dei future nel primo trimestre del 2019

Questa notizia arriva dopo giorni di speculazioni, mentre giravano le voci che che danno fonti ben informate all’interno della borsa fiduciose che la quotazione sarebbe arrivata l’anno prossimo, mentre pochi altri hanno affermato che il debutto potrebbe non avvenire in tempi brevi a causa del ritardo nell’approvazione della CFTC per problemi legati alla mancanza di sicurezza. Dandone conferma, il vicepresidente del gruppo media NASDAQ, Joseph Christinat, ha affermato che il team si è impegnato fortemente per renderlo accademico e che sapevano del Bitcoin e della tecnologia blockchain dal 2013. Da allora hanno investito molto denaro per renderlo una realtà. Mentre aspettano l’approvazione della CFTC degli Stati Uniti, Christinat ha confermato l’intenzione di proseguire il loro piano “in ogni caso” e che l’exchange non è preoccupato dal calo dei prezzi dei Bitcoin.

Ovviamente, questo conferma il livello di accettazione e riconoscimento da parte delle istituzioni, dimostrando ce il Bitcoin e criptovalute simili sono una solida realtà. Se non altro, questo è il tipo di notizie positive di cui il mercato ha bisogno perché i prezzi della BTC lottano contro i venditori, l’approvazione da parte della CFTC potrebbe far credere che le autorità di regolamentazione, compresa la SEC, abbiano una prospettiva diversa su Bitcoin e che la SEC possa approvare una qualsiasi delle cinque proposte avanzate per un ETF sui Bitcoin.

Mentre a novembre Ethereum ha perso quasi il 50% del suo valore, i grandi investitori sanno che le balene, indifferenti al crollo del mercato delle criptovalute, hanno continuato ad accumulare monete nei loro portafogli, mentre il prezzo rimane sotto i $ 110; questa azione potrebbe servire come supporto fondamentale per impedire che l’ETH scenda ulteriormente, dato che questo scenario rappresenta un flusso di fondi costante nel mercato ETH.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'