Non c'è però alcun evento importante nel prossimo futuro che possa spingere la coppia indietro sopra $ 6500 durante questa settimana.
Negli ultimi due mesi, il Bitcoin è rimasto stazionario. La stabilità nel settore delle criptovalute rappresenta quella di un mercato maturo, e ha anche portato alla diminuzione dell’attività di trading e dei volumi di negoziazione. Il Bitcoin non subisce brusche flessioni dall’inizio di agosto, che ha visto il BTC scendere sotto i $ 6.000 per rifugiarsi sopra il supporto a $ 5.800. Gli acquirenti hanno aumentato la presa sul prezzo verso la fine dello stesso mese, quando il Bitcoin è salito sopra i $ 7000. Il trend rialzista è continuato e lo ha portato a toccare i $ 7.400, prima di un altro calo nella prima settimana di settembre. È interessante notare come il prezzo da allora sia stato contenuto in un intervallo con l’estremità superiore a $ 6.824,43 e il supporto della gamma a $ 6.000.
Da allora, BTCUSD è rimasta intrappolata all’interno di tale intervallo. Il trading di novembre ha avuto un leggero rialzo del prezzo sopra i $ 6.500 ma, a causa della mancanza di supporto, il Bitcoin ha ridotto i guadagni sotto i $ 6,300. Il mercato è in ritardo rispetto al previsto rialzo verso la fine dell’anno. Mancano meno di due mesi alla fine del 2018 e le risorse digitali, in particolare le criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), stanno languendo sotto un trend ribassista che persiste da un anno. Ma non ci sono ancora stati segnali rialzisti nel mercato. Si prevede che questa settimana la coppia BTC rimarrà intrappolata entro una gamma ristretta da $ 6500 a $ 6000, in quanto gli eventi geopolitici influenzeranno una certa quantità di attività al dettaglio che dovrebbero fornire liquidità in settimana.
Non c’è però alcun evento importante nel prossimo futuro che possa spingere la coppia indietro sopra $ 6500 durante questa settimana. Nel frattempo, nel mercato di Ethereum, uno sguardo più ampio al grafico mostra che i venditori hanno un vantaggio rispetto ai tori, con la MACD che viaggia in zona negativa. In aggiunta a ciò, il prezzo cedendo i guadagni anche se l’RSI è lontano dal territorio di ipercomprato. Ethereum è rimasto stabile sopra il supporto pit-stop a $ 207. Il percorso di minor resistenza è di lato, con il prezzo che probabilmente si manterrà entro il limite superiore del range a $ 212 e il supporto a $ 207, mentre la sessione di trading avanza nel corso della settimana.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.