Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamento sulle quotazioni dell’Oro

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Dec 6, 2018, 09:17 UTC

In arrivo un rally? Bloomberg dice di sì. Tutto in mano al Dollaro.

Aggiornamento sulle quotazioni dell’Oro

L’Oro (Au) è un metallo prezioso quotato al grammo. Estratto da più di 6.000 anni, grazie alla sua rarità ha assunto valore monetario, di consumo e d’investimento ed è da sempre considerato come un mezzo sicuro di pagamento ed una garanzia. Proprio qualche giorno fa, la testata Forbes dava notizie sull’Oro. La commodity è da sempre il posto da cui partire come investitori ma non è detto che debba solo catturare l’attenzione dei trader più inesperti.

Per Bloomberg c’è lo stesso potenziale del gas naturale

Secondo Bloomberg, l’Oro possiede un potenziale di rialzo pari a quello del gas naturale. In momenti dove l’energia suscita tanto clamore in borsa, vediamo quale potrebbe essere uno strumenti più sicuro per investire durante le festività. L’analisi di Bloomberg Intelligence individua la chiave di volta dell’andamento dell’Oro, proprio nel Dollaro Statunitense. Il picco di quest’ultimo potrebbe, infatti, innescare un meccanismo di rally al rialzo per il metallo prezioso, grazie anche alla politica monetaria della Federal Reserve, che potrebbe mitigarsi nell’anno a venire.

Secondo Mike McGlone di Bloomberg, “Le indicazioni che ci arrivano dai metalli preziosi, in particolare dall’Oro, ci restituiscono un quadro della situazione simile a quella del Natural Gas prima del grande rialzo delle quotazioni.  Inseriti in un trading range ed in presenza di numerosi fattori di pressione, i metalli preziosi sembrano vicini alla massima perdita di fiducia da parte del mercato rispetto al forte mercato azionario ed al biglietto verde”.

Le nostre previsioni

Nonostante la quotazione dell’Oro abbia perso circa il 10% dal picco di Aprile 2018, è importante guardare l’andamento generale del mercato. I cinque colossi del FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Google) hanno subito, per esempio, perdite anche del 40%.

Pochi giorni fa Mike McGlone (Bloomberg), analizzando l’andamento del prezioso metallo, ha evidenziato come le Bande di Bollinger si trovino ora in una condizione di ristrettezza che non si verificava da due anni. Il prezzo dell’Oro quindi è in procinto di poter subire variazioni importanti e consigliamo la massima prudenza nell’investimento per non ritrovarsi con le tasche vuote.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'