Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamento sul caso Huawei, Stmicroelectronics tra le Italiane che crollano

Da
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: Dec 11, 2018, 10:19 GMT+00:00

Effetto domino nel settore tecnologico. I clienti del colosso cinese i più colpiti.

3

Il primo dicembre le autorità canadesi hanno arrestato Meng Wanzhou, CFO di Huawei e figlia del fondatore del grande gruppo di telecomunicazioni. Per ora si susseguono le udienze e sono state rese note le accuse fatte alla manager, che sono quelle di aver ingannato alcune banche Statunitensi, stimolando il finanziamento di una società iraniana collegata a Huawei.
Secondo la procura che sta conducendo l’inchiesta, Meng avrebbe cercato di aggirare il blocco imposto dalle sanzioni Usa contro Teheran.

Una vicenda le cui ripercussioni si espandono a macchia d’olio

Noto ormai come il “caso Huawei”, la vicenda da giorni scombussola i mercati finanziari di tutto il mondo, nei quali timori ed incertezze si fanno strada a mano a mano che le indiscrezioni sul caso vengono alla luce.

In Piazza Affari la Stmicroelectronics, produttore di semiconduttori ed è leader del settore a livello mondiale, ha subito ulteriori perdite. L’azienda Italo Francese era già stata sottoposta a grande stress dai contrasti commerciali tra Stati Uniti e Cina. Negli scorsi giorni il ribasso è proseguito e non ne siamo sorpresi. Huawei è uno dei principali clienti e la caduta di un cliente importante come questo non può che incidere sull’azienda.

Tutto il mondo sta prendendo contromisure e, sul fiorire di questo scandalo, molti paesi hanno iniziato a vietare l’uso di smartphone costruiti dalle aziende Huawei e Zte, per timore di problemi di cybersecurity.

Le nostre previsioni

Chiude in negativo STM, registrando una perdita del 2,80%. Il titolo mostra un indebolimento rispetto all’indice FTSE MIB che potrebbe comportare una tendenza alla vendita da parte degli investitori. Il quadro generale è di tipo ribassista e ci si attende una prosecuzione del trend fino all’area di supporto fissata 11,07. Al momento non è consigliabile investire se non propensi a forti rischi di perdite.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Pubblicita'