Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamento sul cambio Euro/Sterlina, la Brexit di nuovo sulla bocca di tutti

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Dec 16, 2018, 10:14 UTC

Si per la Brexit, no per la Sterlina. Pessimismo sul mercato.

Aggiornamento sul cambio Euro/Sterlina, la Brexit di nuovo sulla bocca di tutti

Sulla Brexit le parole sono sempre troppe. Con i confronti a Bruxelles degli ultimi giorni e gli animi caldi per i conflitti commerciali internazionali, tutto è in divenire.

Per qualche tempo abbiamo volutamente lasciato la rottura dell’Inghilterra in secondo piano in modo da concentrarci su Huawei. Torniamo oggi a vedere come si comporta e come si comporterà il cambio con la sterlina sotto le festività.

L’inghilterra rischia un no deal

Tutti stanno perdendo le speranze positive sull’effettiva realizzazione della Brexit. e sembra che, per la sterlina sia inevitabile la caduta. La valuta britannica, infatti, potrebbe subire un rafforzamento solo nel caso in cui l’Inghilterra decidesse di non uscire dall’Unione Europea e, ad oggi, questa non sembra essere una vera alternativa. Ogni nuova notizia sulla Brexit è un colpo alla sterlina ma la nota positiva è che la May è ancora sostenuta dai Tory.

Il potere della May rimane comunque a rischio e rischia di vedersi bocciare dal parlamento il proprio piano di uscita a causa della forte opposizione interna al partito. In questo caso, per Londra si chiuderebbe tutto con un no deal che non può essere completamente escluso.  Ritardare il processo Un rallentamento del processo di uscita dall’Euro non sembrerebbe in grado di tenere su la moneta Inglese ma potrebbe rendere il Pound meno volatile rispetto all’alternativa di un hard Brexit.

Le nostre previsioni

Il cambio Euro-Sterlina, ora a 0,90, è uno dei più bassi mai registrati da 1990 ad oggi. Un rapporto così basso evidenzia e mette in luce tutto il pessimismo che permea il mercato attuale. Basti pensare che solo nel biennio 2008-2009 la Sterlina aveva raggiunto una svalutazione simile.

eurgbp

Per quanto riguarda lo scenario futuro, gli analisti credono che una eventuale uscita dell’Inghilterra dalla zona Euro potrebbe rivitalizzare la moneta britannica, ma fino ad allora una sua ripresa, quantomeno vigorosa, sembra da escludere.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'